Serie A Serie B 2011 / 2012: gli allenatori esonerati fin’ora

A inizio stagione sono molti a chiedersi quali saranno gli allenatori che non mangeranno il panettone, espressione che si usa per indicare l’esonero prima della pausa natalizia.

 

In serie A finora sono già saltate ben otto panchine e non ha portato bene al simpatico Devis Mangia, ex allenatore del Palermo, portare il panettone in sala stampa prima del rovinoso derby di Catania che gli è costato la panchina.

La prima squadra a cambiare è stata l’Inter che ha sostituito Gian Piero Gasperini già a settembre con Claudio Ranieri.
La seconda panchina della stagione è saltata a Bologna dove i felsinei hanno avvicendato Bisoli con Pioli, imitati una ventina di giorni dopo dal Cesena che ha preferito Arrigoni a Giampaolo.
Anche la Fiorentina è ricorsa al cambio tecnico per tentare di rilanciare la sua stagione e ha esonerato Sinisa Mihajlovic per affidarsi alle cure di Delio Rossi.
Emblematico il caso del Cagliari e di Ficcadenti, subentrato ancora prima dell’inizio ufficiale della stagione è stato poi sostituito a novembre da Ballardini, il terzo allenatore rosso blu dell’anno.
Il Lecce si è affidato a Serse Cosmi, subentrato in corsa ad Eusebio di Francesco, abbiamo già detto di Devis Mangia, subentrato a Pioli e sostituito da Bortolo Mutti alla sedicesima giornata sulla guida del Palermo.
L’ultima panchina in ordine di tempo a saltare è stata quella di Alberto Malesani, a cui è seguito Pasquale Marino, dopo la sconfitta per 6-1 rimediata contro il Napoli prima della pausa natalizia, ad un passo dal panettone.

Questa la situazione esoneri in  Serie B

Varese: esonerato Benito Carbone subentrato Rolando Maran

Empoli: esonerato Alfredo Aglietti, subentrato ed esonerato Giuseppe Pillon a cui è subentrato Guido Carboni

Vicenza: esonerato Silvio Baldini subentrato Luigi Cagni

Gubbio: esonerato Fabio Pecchia subentrato Luigi Simoni

Grosseto: esonerato Guido Ugolotti subentrato(dalla 13ª) e dimesso Giuseppe Giannini a cui poo è subentrato Fabio Viviani

Ascoli: esonerato Fabrizio Castori subentrato Massimo Silva

Sampdoria: esonerato Gianluca Atzori (– subentrato Giuseppe Iachini

Modena: esonerato Cristiano Bergodi– subentrato Agatino Cuttone ( Brescia: esonerato Giuseppe Scienza– subentrato Alessandro Calori

Livorno esonerato Walter Novellino– subentrato Armando Madonna

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica