Qualificazione Champions League: che lotta per il quarto posto!

Mancano solo 3 giornate al termine della stagione 2009/2010, ma è ancora tutto da decidere (o quasi) in questa Serie A. Se la lotta scudetto è da tempo solo una corsa a due tra Inter e Roma, molto più incerta ed appassionante risulta invece essere la lotta per il 4° posto che da accesso ai preliminari di Champions League.

Sono potenzialmente 4 le squadre che si contendono l’ultimo pass: Sampdoria, Palermo, Juventus e Napoli.

Il calendario della 37° giornata di Serie A registra gare abbordabili per tutte le formazioni, almeno sulla carta. Basti vedere le sfide Sampdoria – Livorno (con i toscani retrocessi in Serie B), Siena – Palermo (bianconeri che potrebbero presto raggiungere gli amaranto), Catania – Juventus (siciliani già “sazi”) e Chievo – Napoli (idem per i clivensi di mister Di Carlo).

La sensazione è che una chiave di svolta importante possa avvenire il prossimo 9 maggio, quando sarà in programma lo scontro diretto Palermo – Sampdoria allo stadio Barbera. Vincendo, la formazione allenata da Delio Rossi potrebbe conquistare mezza Champions League, se poi all’ultima giornata affronterà una squadra come l’Atalanta che potrebbe già essere condannata alla serie cadetta.

39° giornata che registrerà anche un’altro interessante Sampdoria – Napoli al Ferraris. Dietro l’angolo resta la Juventus di Alberto Zaccheroni, che però, al pari dei partenopei di mister Mazzarri, vede il proprio ago della bilancia pendere molto più verso la prossima Europa League.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica