Olimpiadi di Londra 2012: bronzo per Farfalle e Fontana, argento per Cammarelle

L’Italia ai giochi olimpici di Londra 2012 riesce a centrare ancora delle medaglie, ma si deve accontentare del bronzo, facendosi sfuggire quelle più nobili di oro e d’ argento.

Le ultime emozioni pomeridiane si susseguono di pochi minuti una dietro l’altra e così nell’ultima domenica di Londra 2012 vediamo l’azzurro Fontana, impegnato nella Mountain Bike, perdere nei metri finale la sella. Il biker azzurro, nonostante lo sfortunato incidente, ci prova ugualmente fino alla fine e riesce ad agguantare il terzo posto.

Precedentemente Ruggero Pertile nella maratona delle polemiche arriva decimo. Le speranze della domenica pomeriggio erano però tutte concentrate sulle Farfalle d’Italia, chiamate a cancellare l’amaro ricordo di Pechino. Le ginnaste azzurre hanno vinto il bronzo sulle note del Guglielmo Tell di Rossini.  Le atlete italiane hanno così chiuso alle spalle di Russia e Bielorussia, ma il secondo posto è sfumato per un errore nell’esercizio ai 3 nastri e 2 cerchi.

L’ oro è andato alla Russia e l’ argento alla Bielorussia, così è stato completato il podio della rivincita per le Farfalle tricolori della ritmica,  che dal quarto posto di Pechino sono passate a essere campionesse del mondo per tre anni consecutivi. Dopo la prima rotazione nella finale dell’All-Around, le Farfalle di Emanuela Maccarani, cioè Elisa Santoni, Marta Pagnini, Romina Laurito, Andreea Strefanescu, Elisa Blanchi e Anzhelika Savrajuk, erano riuscite a raggiungere il secondo posto con 28.125 dietro alla Russia, prima dello sfortunato errore che le ha costrette al bronzo.

Roberto Cammarelle nella finale dei pesi massimi ha perso l’oro contro l’avversario britannico e si deve accontentare dell’argento.Le speranze azzurre di Londra 2012 pesano ora tutte sulle spalle del settebello della pallanuoto.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica