Mondiali 2010: Olanda – Spagna in diretta tv su Raiuno

E venne il giorno. No, non è il titolo del recente film horror del regista Night Shyamalan.

Si tratta del giorno x per la finale dei Mondiali Fifa 2010: domani sera, ore 20:30, dallo stadio di Johannesburg, in campo Olanda – Spagna.

In palio l’ambitissimo titolo di campione del Mondo, che passerà dalle mani della nostra Italia, a quella dei nuovi vincitori.

Gli orange del commissario tecnico Bert Van Marwijk arrivano all’appuntamento senza sconfitte: trionfatori del Gruppo E con 9 punti, hanno poi eliminato in serie, Slovacchia, Brasile e Uruguay.

Le Furie Rosse di Vicente Del Bosque, invece, hanno perso la gara d’esordio (Spagna – Svizzera 0-1), vincendo comunque il Gruppo H con 6 punti, in compagnia del Cile.

Tante le cose che accomunano queste 2 Nazionali finaliste: diversi personaggi sportivi olandesi hanno fatto la fortuna del movimento calcistico spagnolo.

Ricordiamo, ad esempio, Johan Cruijff, Frank Rijkaard, Louis Van Gaal e Ronald Koeman nel Barcellona, così come Clarence Seedorf, Guus Hiddink, Ruud Van Nistelrooy e Rafael Van der Vaart per la sponda Real Madrid.

Veniamo alla gara di domani: le probabili formazioni sono decise, Olanda e Spagna sono al gran completo.

Sfida tra capocannonieri del torneo, Wesley Sneijder e David Villa, entrambi in testa con 5 gol.

L’arbitro della finale sarà l’inglese Howard Webb, lo stesso che ha diretto Inter – Bayern Monaco 2-0 di Champions League.

Olanda – Spagna sarà trasmessa in diretta tv su Raiuno alle ore 20:30.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica