Londra 2012: la 24ª medaglia azzurra arriva con il bronzo dell’Italvolley

Arriva la 24esima medaglia azzurra ai giochi olimpici di Londra 2012 e a vincerla è stata l’ Italvolley, che nella finale per il terzo posto ha sconfitto la Bulgaria con un secco 3 a 1 aggiudicandosi il bronzo.

Berruto è riuscito quindi a riportare in questi giochi di Londra 2012 la Nazionale Azzurra sul podio olimpico dopo un’assenza durata ben otto anni, anche se sul gradino più basso come alle Olimpiadi Los Angeles 1984 e a Sidney 2000.

La nazionale italiana di pallavolo maschile, trascinata dal suo capitano in grado di mettere a segno 7 ace, ha conquistato la quinta medaglia olimpica della sua storia, dopo due argenti arriva anche il terzo bronzo contro un avversario che è ci ha tenuto con il fiato sospeso  fino all’ultimo, la Bulgaria, che nei nostri confronti vantava una tradizione davvero favorevole visto che era riuscita a batter gli azzurri in 11 degli ultimi 12 incontri.

La gara azzurra si è messa subito bene grazie alla  battuta di Zaytsev più Savani, e con Dragan Travica  pronto a concentrare il gioco al centro per  allargare il muro difensivo bulgaro.

E’ stata davvero spettacolare l’azione azzurra che  ha portato all’Italia il 14esimo punto, frutto di  tre muri, tutti di Mastrangelo, con Lasko poi che si è fatto trovare pronto a lanciare  gli azzurri.

La Bulgaria ha reagito  nel secondo parziale: con il muro e la battuta, riuscendo a mettere sotto  l’Italia, fino al nostro pareggio messo ancora una volta a segno da un muro di Lasko.  La medaglia per il terzo posto a Londra 2012 è arrivata poi grazie all’ attacco finale vincente di Birarelli.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica