Italia di Prandelli, anticipi su convocati e probabile formazione

Martedì 10 agosto 2010 inizierà la nuova era di Cesare Prandelli commissario tecnico dell’Italia.

L’ex allenatore della Fiorentina, sostituto di Marcello Lippi dopo il disastro ai Mondiali Fifa 2010, partirà con l’amichevole di Londra contro la Costa d’Avorio.

Solo 1 test, perchè poi le cose cominceranno a farsi già serie: infatti, il 3 settembre ecco la gara di qualificazione per gli Europei 2012 a Tallin, con Estonia – Italia.

Prandelli ha pronta una lista con almeno 30 giocatori visionati nelle ultime settimane, e le novità non mancheranno di certo.

Dovrebbero essere 13 i calciatori visti in Sudafrica, ed in odore di richiamata (Bonucci, Chiellini, Quagliarella, Pirlo, Gilardino, Bocchetti, Montolivo, De Rossi, Maggio, Marchisio, Pepe, Palombo e Pazzini).

Poi spazio agli innesti: ecco gli oriundi Thiago Motta (Inter) e Cristian Ledesma (Lazio) che sono pronti a rinnovare il centrocampo azzurro, orfano di Gennaro Gattuso.

Sono 4 i candidati, tutti esordienti, per rimpiazzare l’infortunato Gigi Buffon. In corsa Salvatore Sirigu, Emiliano Viviano, Marco Storari ed Antonio Mirante, tutti a quota 0 presenze con la Nazionale.

La difesa di Prandelli verrà schierata a 4, con centrali gli juventini Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, mentre come esterni si pensa a Luca Antonini, Mattia Cassani e Lorenzo De Silvestri.

A centrocampo, già detto delle possibili new – entry Motta e Ledesma, l’azzurro potrebbe splendere anche per Alberto Aquilani, Antonio Candreva, Andrea Poli e Daniele Galloppa.

Sulle corsie esterne, Prandelli apprezza molto Gaetano D’Agostino e Davide Lanzafame, ma spera naturalmente di recuperare i vari Andrea Pirlo, Angelo Palombo e Daniele De Rossi.

Ed ecco il reparto più amato, ovvero quello degli attaccanti: sarà l’Italia di Antonio Cassano e Mario Balotelli, i grandi esclusi di Lippi.

Ma occhio anche ad Amauri, il vecchio tormentone degli ultimi 2 anni. Se riconquisterà la Juventus, per lui ci sarà spazio anche col ct Prandelli.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica