Guardiola, quanti trofei ha vinto col Barcellona?

Pepe Guardiola saluta il Barcellona come sa fare, cioè vincendo, così la sua ultima partita sulla panchina catalana finisce inevitabilmente con l’arricchire la generosa bacheca dei trofei del club blaugrana.

A dire il vero dispiace un po’ per l’Athetlic Bilbao del tecnico argentino El Loco Bielsa che in una stagione è riuscito a raggiungere due finali senza vincere nulla, perdendo prima quella di Europa League contro l’Atletico Madrid e  poi quella di Coppa del Re contro il Barca dei Miracoli di Pep Guardiola, giunto al suo ultimo atto.

La partita non ha avuto storia, prima Messi sfiora il gol dopo 30 secondi, poi al terzo minuto arriva il gol, stacco di Piqué su corner, la difesa basca rinvia su  Pedro che è pronto a insaccare con un destro non proprio irresistibile, dando il via alla festa di Messi e co.

L’allenatore, alla sua ultima conferenza stampa da tecnico del Barca ha voluto commentare:

“Questa coppa conferisce valore a un anno davvero buono e ai titoli già conquistati durante la stagione. Sono contento di chiudere così la stagione” per concludere poi: “vincere 14 titoli in quattro anni è un risultato difficile da eguagliare”.

 

Già perché la parentesi Guardiola al Barcellona ha rappresentato un’epoca d’oro per il club, non sono in termini di risultati, ma anche per lo spettacolo che la squadra, spesso e volentieri, è riuscita a esprimere sul campo.

Ma Guardiola, quanti trofei ha vinto col Barcellona?

 

Ecco l’elenco dei trofei:

2008/2009: Coppa del Re, Liga, Champions League.

2009/2010: Supercoppa di Spagna, Supercoppa europea, Mondiale per Club, Liga

2010/2011: Supercoppa di Spagna, Liga, Champions League

2011/2012: Supercoppa di Spagna, Supercoppa europea, Mondiale per Club.

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica