Formula 1: specifiche tecniche della nuova Ferrari F14T

Il nome del nuovo bolide da Formula 1 della Ferrari l’hanno scelto i tifosi online tramite un sondaggio sul sito ufficiale della rossa più amata d’Italia, ma quest’ultima vettura, ribattezzata F14T è stata progettata alla grande dai tecnici di Maranello; andiamo perciò a vedere qui di seguito le specifiche tecniche della nuova sfrecciate quattro ruote made in Maranello.

Cominciamo dal sistema frenante che è stato qui completamente ripensato per adattare la nuova F14T ai cambiamenti imposti dal regolamento tecnico che entrerà in vigore in questa prossima stagione di Formula 1. La monoposto Ferrari potrà contare su un sistema brake-by-wire, dispositivo che riesce a ottimizzare la modulazione del pedale e il bilanciamento durante le operazioni di frenata, grazie anche alla forza frenante offerta nelle diverse fasi di gestione dell’ERS. Il telaio è stato realizzato in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio con un differenziale autobloccante a controllo idraulico. Il comando semiautomatico è sequenziale, a controllo elettronico, con cambiata veloce delle 8 (più Rm) marce. Questo è il resto delle caratteristiche tecniche della F14T in dettaglio:

MOTORE
Cilindrata 1600 cc
Giri massimi 15’000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina 100 kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione 500 bar – direct
Unità per pilota 5

SISTEMA ERS
Energia batteria (a giro) 4 Mj
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50’000 rpm
Giri max MGU-H 125’000 rpm

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Sport 10 per essere sempre aggiornati sulle principali novità della Ferrari e della Formula 1 in generale.

logo-ferrari

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica