Dove si gioca la finale Champions 2014? Stadio, data, quando giocano

Si giocherà il 24 maggio del prossimo anno la finale dell’attuale edizione della Champions League. Il palcoscenico, però, sarà molto particolare, in quanto lo stadio che ospiterà le due squadre leader del calcio continentale sarà uno che, a parte la finale di Euro 2004 tra Portogallo e Grecia, non ha mai visto un grandissimo evento fino ad oggi. Si tratta dell’Estàdio da Luz di Barcellona. Costruito nel 2003 proprio per ospitare alcune partire del futuro torneo continentale di terra lusitana, costò circa 133 milioni di dollari e da allora fu di proprietà del Benfica. La squadra portoghese, che vede nella sua dirigenza anche l’ex bandiera e stella della Serie A Manuel Rui Costa, partecipa all’attuale edizione del torneo, ma sembra davvero molto difficile anche solo il suo approdo agli ottavi di finale, men che meno un suo accesso alla finalissima.

Progettato dall’architetto Damon Lavelle, può ospitare fino a 65.647 spettatori alla volte e naturalmente è già stato da tempo inserito dalla UEFA all’interno dello speciale elenco degli stadi di élite. Ha sostituito il precedente stadio, che portava lo stesso nome, e che poteva ospitare addirittura fino a 120.000 spettatori. Una capienza, però, onestamente fuori dalla portata di una squadra come il Benfica, che per questo motivo lo demolì approfittando dei lavori di ammodernamento per Euro 2004.

Il nome dello stadio deriva direttamente dalla chiesa Igreja de Nossa Senhora da Luz, ovvero la Chiesa di Nostra Signora della Luce. Non a caso le strutture dedicate sono sempre state costruite in modo che potessero essere illuminate il più possibile e per la maggior parte del tempo dalla sola luce naturale.

Foto: Wikimedia Commons

Dove si gioca la finale Champions 2014? Stadio, data, quando giocano

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica