Calendario partite Serie A martedì 1 mercoledì 2 maggio 2012

Un ponte vacanziero condito dal calcio, anche se forse sarebbe più corretto parlare di “ritorno al lavoro” alleviato da qualche bella partita. A parte i due anticipi e un match alle 15, infatti, tutti gli incontri si giocheranno mercoledì 2 maggio, quando ormai la maggior parte della gente avrà fatto ritorno ai proprio luoghi di impiego. Vediamo un po’ cosa ci aspetta per quest’ultima giornata di campionato, che potenzialmente potrebbe già assegnare lo Scudetto.

Ignoriamo momentaneamente l’ordine cronologico per concentrarci unicamente sugli incontri dell’alta classifica. Come dicevamo, lo Scudetto potrebbe essere vinto già mercoledì, ma solamente nel caso la Juve vinca in casa contro un Lecce alla disperata ricerca della salvezza e il Milan perda clamorosamente in casa contro un’Atalanta ormai matematicamente salva. Difficile pensarlo, soprattutto dopo l’eccellente reazione d’orgoglio dei rossoneri contro il Siena.

La giornata, però, inizierà martedì 1 maggio alle 18 con la sfida di Verona tra Chievo e Roma. Se i “ciuchi volanti” sono ormai salvi, la Roma sta ancora sperando di agguantare il terzo posto, anche se ormai solamente una debacle collettiva di Napoli, Udinese, Inter e Lazio potrebbe permettere ai giallorossi di raggiungere l’obiettivo. Persino l’Europa League, distante quattro punti, sembra quasi un’utopia. Così non è per il Napoli, che contro il Palermo è obbligato a vincere per tenere a distanza proprio Udinese, Lazio e Inter, impegnate il giorno dopo rispettivamente contro Cesena, Siena e Parma. L’unica partita che si giocherà alle 15 e non alle 20.45 sarà Genoa-Cagliari, in scena a Brescia per via dei noti fatti di violenza ultras.

Praticamente un allenamento l’incontro tra Bologna e Catania, entrambe ampiamente salve e senza obiettivi, mentre la Fiorentina dovrà sconfiggere il Novara per rimanere fuori dalla lotta per non retrocedere. Lotta che coinvolge anche i piemontesi, i quali in caso di mancata vittoria precipiteranno inesorabilmente nella serie cadetta.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica