Calciomercato, chi sarà il bomber del Genoa per la prossima stagione?

Appena conclusa una stagione di alti e bassi tra 9° posto in Serie A e sogno Europa League durato fino a gironi eliminatori, il Genoa comincia a pensare e costruire il prossimo campionato.

Fermo restando che il presidente Enrico Preziosi ha blindato l’allenatore Gian Piero Gasperini fino al 2012, le prossime strategie del calciomercato dovranno essere fatte con maggior sinergia tra le parti.

Nel torneo recentemente concluso, al Genoa è mancato un vero bomber di razza che col tecnico di Grugliasco c’è sempre stato: nella stagione della promozione dalla Serie B, 2006/2007, l’attacco rossoblù puntava sui gol di Marco Di Vaio (9 centri su 21 partite, essendo arrivato a gennaio).

Nella campionato di Serie A 2007/2008, Gasperini ha consacrato il nazionale Marco Borriello (19 gol), mentre nel 2008/2009 con le prestazioni sensazionali dell’argentino Diego Alberto Milito (oggi punto fermo dell’Inter di Mourinho), capace di segnare 22 gol, i rossoblù hanno centrato il ritorno in Europa dopo 17 anni di attesa.

Quest’anno, come già detto, al Genoa è mancato un punto di riferimento: si è iniziato con la coppia Sergio Floccari (4 gol) – Hernan Crespo (5), poi venduti nel mercato invernale, rispettivamente, a Lazio e Parma.

Quindi è toccato ad un nuovo tandem, composto da Robert Acquafresca (2 reti) e David Suazo (3). Non a caso, il miglior marcatore stagionale rossoblù, è risultato l’esterno argentino Rodrigo Palacio con 7 gol al suo primo anno di Serie A, seguito dal compagno Giuseppe Sculli, fermatosi a quota 6.

Gasperini dunque avrà bisogno di un nuovo attaccante per far tornare a volare il suo Genoa, che dovrà riscattarsi: tante le voci, poche le certezze. Maxi Lopez del Catania è un obiettivo difficile, anche se con gli etnei è già in ballo una trattativa che dovrebbe portare Biagianti e Martinez sotto la Lanterna.

Il cileno Mauricio Pinilla, 24 gol in Serie B col Grosseto, è un’altro giocatore che interessa molto alla dirigenza rossoblù.

Dal mercato estero, invece, giungono notizie di un interessamento per lo spagnolo Alvaro Negredo, 11 gol nella Liga con la maglia del Siviglia. Tutte indiscrezioni, poi chissà.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica