WTA Tennis 2012 Francesca Schiavone: calendario e risultati

WTA Tennis 2012 Francesca Schiavone: calendario e risultati

È già iniziata in maniera estremamente positiva la nuova stagione di Francesca Schiavone, che ieri ha superato il primo turno del Brisbane International, uno dei due tornei che aprono l’anno tennistico. Avversaria era la kazaka, ma di origini russe, Ksenia Pervak. Dopo essere stata in vantaggio 2-4 si è fatta recuperare dalla tennista milanese e poi sul 4-4 è stata costretta a dare forfait. Forse una vittoria non trionfale, ma comunque utile per passare al secondo turno e iniziare il 2012 nel migliore dei modi.

Oggi, tra l’altro, si è anche saputo il nome dell’avversaria, che incredibilmente sarà ancora kazaka. Il suo nome è Galina Voskoboeva ed è la numero 58 del ranking mondiale. Anche questa avversaria dovrebbe essere in teoria alla portata della nostra atleta, attuale numero 11 del ranking WTA. Il torneo continuerà fino al prossimo 8 gennaio e nonostante non sia una competizione particolarmente celebre, presenta ugualmente avversarie di primissimo livello. Tra di esse si segnalano Serena Williams e Samantha Stosur, attuale numero 6 del ranking mondiale e avversaria particolarmente affascinante per la nostra campionessa, che negli ultimi due anni ha dominato il Roland Garros con una vittoria e una finale persa.

In linea generale si è trattato di un esordio molto buono per la nostra atleta, che partecipava all’International come testa di serie numero 3 del seeding. Se supererà il prossimo turno, allora potranno iniziare a farsi avanti le avversarie più toste e potremo iniziare a vedere se la nostra tennista di punta ha le carte in regola per replicare un 2011 di alto livello e, magari, rinverdire i successi di un 2010 da favola, durante il quale la Schiavone è ufficialmente entrata nella storia del tennis mondiale.

Foto: Flickr