Videogame: ha venduto di più PES 2012 o FIFA 12?





Continua la battaglia senza fine tra le due saghe di videogiochi più popolari del mondo calcistico. FIFA 12 e PES 2012 si sono nuovamente confrontati sulle maggiori console, su PC e il titolo EA è persino sbarcato su Mac. Sarà forse anche per questo motivo, ma la saga made in Canada ormai sta scavando un solco, anche a livello di vendite, rispetto al rivale nipponico.

FIFA 12, pur non rinnovandosi eccessivamente rispetto al concorrente, è riuscita a mantenere una certa freschezza, che a ottobre è valsa una valanga di prenotazioni e vendite in più rispetto a PES. Molto in questo senso ha aiutato la presenza incredibile di licenze e forse un sistema di gioco online più immediato e meno macchinoso di quello di PES, che ancora denuncia delle gravi difficoltà in questo senso.

Nelle classifiche di vendita FIFA rimane sempre davanti a PES. Questo accade ormai da un paio di anni in maniera netta, ma il trend era lo stesso già da tempo. Questo perché fino ad oggi la serie di PES è sopravvissuta grazie ad uno zoccolo duro di videogiocatori che non abbandona il gioco più per fedeltà che per vero apprezzamento dei passi avanti, che ci sono stati, ma in maniera molto impercettibile. Nel frattempo FIFA continua a vendere di più e ci si chiede se qualcuno alla Konami sia cosciente di questo andazzo e della necessità di dare un colpo di reni efficace alla serie, prima che quello della EA si trasformi in un monopolio. Con buona pace di tutti i fan della saga di Winning Eleven.