Tennis Roland Garros 2012: risultati e calendario partite

Tennis Roland Garros 2012: risultati e calendario partite

Da una terra sofferente come poche nel nostro Paese arriva la sorpresa più bella di tutte. Sara Errani, nativa di Bologna, ha infatti conquistato le semifinali del Roland Garros 2012. Un obiettivo che, dopo l’eliminazione della campionessa 2010 Francesca Schiavone, sembrava oltre la portata. L’emiliana ha invece conquistato un risultato davvero storico per la sua carriera, che potrebbe ancora non aver visto la fine di questo suo impegno sulla terra rossa francese. La vittoria per 6-3 7-6 contro la tedesca Kerber ha il sapore di un trionfo ed ora in semifinale, che si giocherà contro un’altra vecchia conoscenza del tennis italiano. Proprio quella Samantha Stosur che in finale due anni fa si vide sconfitta dalla nostra Schiavone. La sua agevole vittoria per 6-4 6-1 contro la russa Cibulkovà la porta ad essere favorita dopo domani (giovedì 7 giugno), non bastasse il suo sesto posto nel ranking contro il 21° della Errani. I miracoli, però, possono sempre capitare.

Nel tabellone femminile rimangono ancora da giocare domani due quarti di finale: la kazaka Shvedova affronterà la ceca Kvitovà, numero 4 del ranking, mentre la Sharapova (2) dovrebbe avere vita facile contro l’estone Kanepi (23). Per quanto riguarda il tabellone maschile, invece, il primo risultato di giornata ha visto Roger Federer battere dopo un match tesissimo l’argentino Del Potro. Incontro davvero incredibile il loro, che ha visto il sudamericano addirittura in vantaggio di due set a inizio match. Federer, però, ha saputo ribaltare fino al 3-2 finale, ottenuto con uno score di 3-6 6-7 6-2 6-0 6-3. Una prova di forza niente male quella dello svizzero.

L’avversario di Federer uscirà dallo scontro tra Djokovic e Tsonga, mentre Nadal se la dovrà vedere con il connazionale Almagro. Un incontro più semplice di quello che dovrà affrontare Ferrer, il quale sulla sua strada troverà niente meno che Murray come ostacolo.