Tennis, ATP 500 Amburgo 2013: Fognini trionfa ed è nella Top 20 mondiale

Tennis, ATP 500 Amburgo 2013: Fognini trionfa ed è nella Top 20 mondiale

Fabio Fognini ha vinto il torneo ATP 500 di Amburgo, battendo in finale l’argentino Federico Delbonis con il punteggio di 4-6 7-6 6-2, alla fine di due ore e mezza di tennis di alto livello e soprattutto dopo aver annullato ben tre match point dell’avversario sudamericano al tie break del secondo set. Si tratta di una vittoria davvero incredibile, giunta 37 anni dopo l’ultima volta che un italiano era riuscito ad aggiudicarsi due competizioni consecutivamente. Fognini, infatti, aveva già fatto suo il torneo di Stoccarda e l’eredità che raccoglie è di quelle pesanti: Adriano Panatta.

L’argentino, numero 114 del ranking mondiale, aveva conquistato la prima finale ATP in carriera. Dopo aver stretto i denti nella prima fase del primo set, era riuscito a prendere le distanze da Fognini. L’italiano aveva prima controllato, ma alcuni errori sullo smash hanno permesso al sudamericano di prendere il largo. Fognini, troppo attendista, non riesce a rispondere agli attacchi dell’avversario e dopo 45 minuti il primo set è ufficialmente perso.

Il secondo set è sconsigliato ai deboli di cuore. Fognini non riesce a controllare inizialmente la palla e si ritrova improvvisamente sotto per 4-1. Sembrerebbe l’inizio della fine, ma l’azzurro riesce a svegliarsi e a riprendere l’avversario fino al 4-4. A quel punto è equilibrio assoluto e si arriva fino al tie break, che dopo un inizio a favore del nostro tennista, si rivolge verso il suo avversario. Delbonis ha così tre palle match, ma non riesce mai a chiudere. Alla fine è Fognini a recuperare, chiudendo sul 10-8 per l’1-1 complessivo. L’argentino subisce pesantemente l’occasione mancata e nel terzo set non ha fisicamente più le energie per opporsi all’azzurro. Fognini arriva a servire sull’ampio punteggio di 5-1, restituisce un break e costringe l’argentino a mandare l’argo l’ultimo rovescio. È il trionfo, che spedisce Fognini alla posizione numero 19 della classifica ATP, prima volta nella Top 20 nella sua carriera.

Foto: Wikimedia Commons

Tennis, ATP 500 Amburgo 2013: Fognini trionfa ed è nella Top 20 mondiale