Tabelloni Ottavi Mondiali di calcio 2014: gli incroci nei gironi

Tabelloni Ottavi Mondiali di calcio 2014: gli incroci nei gironi

Con il completamento della seconda giornata dei gironi, i Mondiali stanno iniziando a mostrare i vari rapporti di forza delle squadre. Alcune nazionali, come ad esempio i padroni di casa del Brasile, stanno affrontando più difficoltà di quanto non si prevedesse. Altre, dopo un iniziale buona partenza, hanno mostrato il fianco, come la stessa Italia. Altre ancora, invece, stanno affondando contro ogni previsione, come Inghilterra e Germania. Poi ci sono Olanda e Germania, che invece sembrano sulla buona strada per essere assolute protagoniste della manifestazione. Senza dimenticare le sorprese, come il Costa Rica. Ma come si stanno sviluppando gli ottavi di finale?

Ovviamente per ora è impossibile fare delle vere e proprie previsioni, in quanto le partite sono ben lontane dalla loro conclusione. Nel frattempo, però, possiamo provare a giocare e vedere come sarebbe il secondo turno dei mondiali se la competizione preliminare si chiudesse proprio in questo istante. Prima di tutto la formula: i gironi si incrociano a due a due, quindi le squadre del gruppo A affronteranno le qualificate del B, quelle del C contro il D e così via. L’incrocio, naturalmente, è la prima del girone contro la seconda dell’altro.

Si parte con un derby sudamericano, che vede il Brasile contro il Cile. Molto interessante, però, anche la sfida dell’Olanda contro il Messico. L’eventuale turno successivo vedrebbe in campo proprio gli Azzurri, che attualmente sono secondi del Gruppo D e quindi qualificati. Davanti, però, troveremmo l’eccezionale Colombia, un avversario davvero tosto da affrontare. Derby di “coste”, invece, nel match successivo, che vede gli africani della Costa d’Avorio contro i sudamericani del Costa Rica. Decisamente agevole sarebbe l’impegno della Francia, che davanti si troverebbe l’Iran, mentre l’Ecuador andrebbe incontro ad un altro derby proibitivo contro l’Argentina di Messi. La Germania se la dovrebbe vedere contro la Corea del Sud, mentre gli Stati Uniti affronterebbero un difficilissimo impegno contro il Belgio.

Come detto, però, questo è solo un gioco. Troppe partite mancano ancora e gli accoppiamenti potrebbero ancora essere ribaltati. Qual è l’ottavo di finale dei vostri sogni?

Tabelloni Ottavi Mondiali di calcio 2014: gli incroci nei gironi