SuperCoppa Italiana 2012 Juventus – Napoli: quando si gioca?

SuperCoppa Italiana 2012 Juventus - Napoli: quando si gioca?

Non si sono ancora spenti gli echi della festa napoletana, che già c’è da pensare alla rivincita. La Supercoppa Italiana, infatti, vedrà nuovamente di fronte Juventus e Napoli e questo già si sapeva prima ancora della finale. Anche in caso di vittoria juventina della Coppa Italia, infatti, i partenopei avrebbero avuto accesso al primo trofeo dell’anno in quanto finalisti. Quando si potrebbe giocare, però?

Tutto è legato allo stadio dove si giocherà: il regolamento prevederebbe che gli ospiti fossero i campioni d’Italia in carica, quindi si giocherebbe allo Juventus Stadium. Come ben sappiamo, però, la Cina è vicina e ancora una volta Pechino potrebbe essere lo scenario prescelto dalla Lega. I legami tra la nostra Serie A e il paese asiatico sono infatti noti. La possibilità di giocare a Beijing piace molto a De Laurentiis per aumentare la fama internazionale del Napoli, ma Antonio Conte è preoccupato che una trasferta così lunga a seguito della già programmata tournée americana potrebbe danneggiare gravemente la preparazione estiva.

Dilemma anche sulle date. L’ideale sarebbe il 19 agosto, il sabato prima dell’inizio della Serie A, ma sarebbe possibile solamente in caso di disputa allo Juventus Stadium. L’alternativa è il 25 agosto, ma imporrebbe alle sue squadre lo slittamento della prima di campionato per entrambe. L’11 agosto, invece, non piacerebbe alla Juve, soprattutto perché oltre a danneggiare la preparazione, arriverebbe dopo pochissimo tempo l’ultimo match negli USA della Juve, che affronterà il 5 agosto il Real Madrid a Las Vegas. Considerando che in questo caso l’incontro sarebbe sicuramente a Pechino, Conte avrebbe posto il suo veto.

Non è ancora iniziata la nuova stagione, ma le polemiche sono già partite.