Sorteggio Ottavi Champions League 16 dicembre 2011 Milan, Napoli, Inter

champions-league1

Il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Champions League, tanto atteso dai tifosi di Inter, Milan e Napoli, avverrà il prossimo venerdì 16 dicembre alle ore 12:00 circa.

 

Quest’anno sono ancora in gara ben sette compagini che sono riuscite ad aggiudicarsi la Coppa dalle Grandi Orecchie almeno una volta nella loro storia a cui va aggiungersi qualche esordiente. Sono invece quattro le squadre che per la loro prima volta sono riuscite ad affacciarsi agli ottavi di Champions League e cioè l’FC Basel 1893, SSC Napoli, FC Zenit St. Petersburg e APOEL FC.

Ai fini del sorteggio sono previste due urne: una con le prime classificate nel girone e l’altra con le seconde.

Prime classificate: FC Bayern München, FC Internazionale Milano, SL Benfica, Real Madrid CF, Chelsea FC, Arsenal FC, APOEL FC, FC Barcelona

Seconde classificate: SSC Napoli, PFC CSKA Moskva, FC Basel 1893, Olympique Lyonnais, Bayer 04 Leverkusen, Olympique de Marseille, FC Zenit St Petersburg, AC Milan

 

 

Cominciamo proprio dal Napoli, classificatosi secondo. Il club di De Laurentiis potrebbe incontrare Barcellona, Real Madrid, Benfica, Chelsea, Arsenal, Apoel Nicosia e Benfica. Lavezzi e compagni stanno sicuramente sperando di evitare Barcellona e Real Madrid. Chelsea e Arsenal darebbero vita ad un bel confronto italo inglese ma il Benfica sarebbe la soluzione ideale, escludendo ovviamente l’Apoel di Nicosia,sorpresa di questo torneo.

Il Milan vive una situazione simile al Napoli dove l’unica differenza è quella di non poter incontrare il Barcellona, presente nello stesso girone, ma con un pericolo, il  Bayern Monaco, da non trascurare. Queste le possibili avversarie del Milan agli ottavi di Champions League: Bayern Monaco, Real Madrid, Benfica, Chelsea, Arsenal, Apoel Nicosia e Benfica. Certo anche i rossoneri sperano in un approccio soft, magari con Apoel Nicosia e Benfica, ma il club di Allegri è pronto ad affrontare Arsenal e Chelsea alla pari mentre Bayern Monaco e Real Madrid potrebbero essere un bel ostacolo.

L’Inter classificata prima può invece incontrare Basilea, Lione, Bayer Leverkusen, Marsiglia e Zenit San Pietroburgo, tutte squadre pericolose. Certo forse fa gola il Basilea anche se c’è da sottolineare come gli svizzeri si siano guadagnati il passaggio agli ottavi a danno del Manchester United.