La sicurezza stradale d’estate per scooter e moto

sicur

L’arrivo dell’estate coincide con un sostanziale innalzamento delle temperature e con l’inizio delle vacanze per i giovani studenti, che possono godere di parecchie settimane di relax e spensieratezza in attesa di una nuova annata di fatiche sui banchi di scuola. La bella stagione, il tempo libero e il caldo sono un invito a tirar fuori gli scooter dai garage e a scorrazzare in tutta libertà sulle strade in compagnia dei propri amici.

Secondo i dati forniti dall’ACI*, attualmente sono oltre 6 milioni i motocicli in circolazione sulle strade italiane e ad aprile 2014 le immatricolazioni di moto e scooter sopra ai 50cc si sono attestate a 20.198 veicoli, con una crescita del’8,9% rispetto allo stesso mese del 2013**. Lo conferma l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori – l’Associazione di categoria che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote e di quadri cicli.

Lo scooter può essere, per molti, una soluzione contro il caldo afoso delle città, una valida alternativa ai mezzi pubblici troppo affollati o alle auto costrette ad affrontare ogni giorno ore di ingorghi. Utilizzare un motociclo permette di risparmiare tempo e di destreggiarsi meglio nel traffico cittadino, soprattutto nei contesti urbani più complicati, come ad esempio quello di Roma, dove sono oltre 520.000 le moto e i motorini attualmente in circolazione***.

Spostarsi più velocemente e facilmente è quindi uno dei motivi principali che spingono molti conducenti ad abbandonare l’auto e optare per un mezzo più agile come lo scooter. Tuttavia, i rischi sono sempre dietro l’angolo se la manutenzione del veicolo viene trascurata, come ad esempio lo status delle gomme. I costi legati ai veicoli a due ruote sono minori rispetto a quelli delle auto, ma i rischi non sono affatto inferiori: non sono legati alle distanze ma al comportamento del conducente.

Solo due ruote toccano l’asfalto: gli pneumatici sono, per motocicli e scooter più che non per le auto, punto di partenza per una guida sicura e dunque un fattore chiave per la sicurezza***. Prima di abbandonarsi ai piaceri della guida su due ruote, è opportuno accertarsi che gli pneumatici dello scooter siano in buono stato. Se usurati o non a norma, è necessario sostituirli al più presto per evitare rischi inutili. Maggiore è il numero di millimetri di battistrada, maggiore è la sicurezza per i motociclisti. Ciò significa avere meno preoccupazioni mentre si guida e godersi più libertà e divertimento. Per una Vespa alla moda, un’imponente Harley Davidson o una vivace e sportiva Ducati una ricca gamma di modelli, adatti a tutti i tipi di motocicli e a tutte le tasche, è disponibile online nel negozio specializzato nel segmento due ruote di Delticom, moto-pneumatici.it. I motociclisti possono usufruire di un menu facile, comodo e user friendly che permette di trovare le gomme più adatte selezionando la misura, il brand, il modello o anche il tipo di moto. Possibilità di acquisto 24 ore su 24, pagamenti sicuri e consegna rapida direttamente a casa o in una delle officine partner sono i numerosi vantaggi di moto-pneumatici.it.

sicur