Serie B: calendario ultime partite, date inizio e regolamento playoff

Serie B: calendario ultime partite, date inizio e regolamento playoff

La Serie A ha quasi consegnato agli annuari tutti i suoi verdetti. Manca solamente l’ultima qualificata ai preliminari di Europa League. Anche in Serie B, d’altro canto, molti destini sono stati già sanciti. Il Palermo è ufficialmente tornato nella lega maggiore dopo un solo anno di Purgatorio, mentre nella nuova Serie C 2014/2015 precipitano sicuramente Reggina e Juve Stabia. Mancano però ancora quattro giornate al termine del campionato e molto può essere ancora deciso: la terza promossa sarà quasi sicuramente la vincitrice dei playoff, dato che sembra improbabile, per quanto non impossibile, che l’Empoli riesca a mettere più di nove punti tra sé e le inseguitrici. Anzi, i toscani sarebbero già ampiamente contenti di conquistare la promozione diretta senza patemi d’animo.

Dietro di loro sono in zona playoff il Latina, il Cesena, il Crotone, il Modena, la Virtus Lanciano e l’Avellino, per quanto dietro di loro possono ancora sperare Bari, Spezia e Trapani. Già più rassegnate Siena e Carpi, che comunque con una sola vittoria potrebbero ritrovarsi a ridosso della zona preziosa. La prossima giornata si giocherà curiosamente proprio stasera alle 20.30, in un bizzarro turno infrasettimanale che, però, vedrà in calendario alcuni match particolarmente interessanti. Il Padova, ad esempio, è impegnato in una determinante sfida a Terni per la permanenza in Serie B. Scontro in zona spareggi tra Crotone e Latina, mentre il Palermo capolista è di scena a Cittadella. Fondamentale poi la sfida tra Cesena ed Empoli, che potrebbe avvicinare i toscani sempre di più alla promozione diretta.

Occorre tener conto che Avellino, Virtus e Modena devono stare molto attente a non perdere unti per strada, dato che il loro distacco dalla terza, per partecipare agli spareggi, non deve assolutamente superare i 14 punti. Per il momento sono solo 6, ma basta poco per rimanere invischiati in acque poco propizie. Ricordiamo, tra l’altro, che secondo il nuovo regolamento, i playoff sono così organizzati: la quinta e l’ottava classificata si affrontano in un match a partita secca, così come la sesta e la settima. Le vincitrici andranno contro la terza e la quarta classificata. Dalle semifinali in avanti le sfide si disputeranno su partite di andata e ritorno, con l’ultimo match sempre in casa di chi in stagione regolare si trovava nella miglior posizione.

Serie B: calendario ultime partite, date inizio e regolamento playoff