Serie B 2011/2012: Verona e Brescia le migliori a febbraio

brescia

Verona e Brescia sono le migliori squadre di febbraio della serie Bwin. Entrambe hanno ottenuto sette punti sui nove disponibili, con due vittorie e un pareggio. La difesa dei lombardi ha il record di imbattibilità, non subisce infatti reti da nove giornate. I veneti invece hanno il miglior rendimento progressivo degli ultimi due mesi. In positivo le giocate utili, la percentuale di passaggi riusciti e il possesso palla.

Questi dati sono stati comunicati dal Report n. 7/2012 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano. Il greco Tachtsidis ha giocato in media 67 palle utili a partita con una percentuale di passaggi riusciti del 64.5% e una media di 27 recuperi sugli avversari. La stabilità della difesa lombarda è anche merito delle buona prestazioni di Zambelli: il difensore recupera in media 17 palloni. Al termine del mese di febbraio i difensori con il miglior indice di valutazione giocatore sono Ficagna e Martinelli. Tachtsidis è il miglior centrocampista, mentre in attacco primo è Insigne seguito da Immobile suo compagno di squadra.

La serie B è anche il torneo professionistico più violento. L’analisi è stata fatta dal Vicinale dalla quale è emerso che le tifoserie di Nocerina e Verona, sono rispettivamente causa del 34% dei feriti registrati in questa stagione e del 18%. Inoltre il 25% della responsabilità degli incidenti è dei veronesi e il 19% dei campani. La loro presenza tra i cadetti, secondo l’Osservatorio, ha aumentato il pericolo di scontri.

Dopo gli incidenti dell’andata in questi giorni c’è stato un vertice per capire le possibili strategie da adottare per evitare qualsiasi tipologia di contatto durante la partita. Molto probabile che introno allo stadio vengano chiusi tutti i negozi.