Serie B 2011 2012: il momento magico del Verona

verona

Il Verona, con sei vittorie in altrettanti incontri disputati è la squadra con il miglior rendimento della serie cadetta in questo momento. I 18 punti a disposizione conquistati sono il risultato di tre vittorie interne contro Brescia, Crotone, Reggina e tre esterne, contro il Bari, l’Empoli e Cittadella. Il tutto con 8 goal segnati e 2 subiti. Numeri che consentono al Verona di scalare in classifica sei posizioni rispetto al mese di ottobre riducendo da -13 a -7 il distacco rispetto al Torino capolista. A pari merito con la Juve Stabia i granata mantengono l’imbattibilità nelle ultime cinque giornate conquistando, entrambe, due vittorie e tre pareggi. La squadra di Ventura ha aumentato di un punto il distacco dal Pescara secondo in classifica. Gli stabiesi conquistano otto posizioni. Le prime due della classe si dividono anche il primato di gioco e pericolosità. I granata per possesso palla (28′:52″) e per la precisione in fase di appoggio (67.8% di passaggi riusciti).

La squadra di Zeman si conferma quella con la maggiore propensione al gioco offensivo: una percentuale di pericolosità arrecata alle difese del 65.2%, con una media tiri nella porta avversaria di 6.5 per singola partita giocata, ed entrambi i dati sono superiori a quelli delle inseguitrici. La Reggina è seconda con il 52.6% di pericolosità ed una media di 5.4 conclusioni a rete. I dati sono stati calcolati e divulgati dall’Osservatorio Calcio Italiano, il website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia.

I risultati del Verona sono anche frutto delle prestazioni di Hallfredsson e Tachtsidis: nel mese di novembre il primo è stato il giocatore ad aver realizzato il maggior numero di assist (30) mentre Tachtsidis, si è distinto in fase di interdizione totalizzando 403 recuperi. Stovini è il miglior difensore con 503 recuperi totali e Cascione il più preciso in fase di appoggio con 890 passaggi riusciti. Tra gli attaccanti Tavano è primo con 82 tiri realizzati che gli valgono in totale 12 retie la vetta dei marcatori in Serie Bwin.