Semifinali Brasile 2014, indisponibili e squalificati

Semifinali Brasile 2014, indisponibili e squalificati

Si dice che quando una nazione ospita il mondiale, la sua squadra può essere o incredibilmente sospinta dai suoi tifosi, oppure addirittura schiacciata dalla pressione. Inizialmente sembrava che il Brasile soffrisse l’enorme attesa intorno alla sua prestazione in Coppa del Mondo. Alla fine, però, i Carioca sono comunque arrivati alla semifinale. A che costo, però.

La Seleçao, infatti, arriva a questo appuntamento storico non solo contro un avversario temibile contro la Germania (del resto alle semifinali mondiali non ci si poteva aspettare nulla di diverso), ma anche senza due dei suoi giocatori più rappresentativi e decisivi. Il primo è ovviamente Neymar, fino ad ora assoluto protagonista della rassegna iridata e ora, a causa del grave infortunio alla schiena, fuori causa per almeno un mese. Ancora più pesante, però, potrebbe essere l’assenza del capitano Thiago Silva.

L’ex numero 33 milanista, infatti, è stato squalificato per somma di ammonizioni e non potrà essere schierato contro i tedeschi. Il Brasile aveva tentato un ricorso per riuscire ad avere in campo un giocatore così decisivo per le sue sorti, ma la FIFA nelle scorse ore ha rigettato tutto. Al suo posto, comunque, giocherà Dante del Bayern Monaco. Non certo l’ultimo arrivato. Thiago Silva, però, era molto di più di un semplice difensore. Come ben sa il Milan, la sua presenza in campo va ben oltre il semplice apporto al gioco. Per fortuna del Brasile, il capitano sarà sicuramente presente alla finale del weekend. La domanda, però, rimane una sola: sarà la finalina per il terzo posto o la finalissima del Maracanà?

Semifinali Brasile 2014, indisponibili e squalificati

Foto: FIFA World Cup Official Facebook Page