Semifinale Coppa Italia 23 gennaio 2013 Roma-Inter 2-1

Semifinale Coppa Italia 23 gennaio 2013 Roma-Inter 2-1

Una vittoria che non mette al sicuro il passaggio del turno, ma senza alcun dubbio un passo avanti notevole per la Roma, che all’Olimpico, futuro teatro della finalissima, regola l’Inter nel primo tempo con il risultato di 2-1. Una partita nettamente divisa in due parti, con il primo tempo a fortissime tinte giallorosse e la ripresa caratterizzata dal ritorno della squadra di Stramaccioni, che però non riesce ad acchiappare il pareggio.

La Roma parte subito forte e si fa vedere immediatamente con Mattia Destro, che colpisce di testa su cross di Totti. La sua deviazione, però, è facile preda di Handanovic. Si tratta però solamente di un primo approccio, dato che al 13° arriva il vantaggio giallorosso con Florenzi, bravissimo a deviare il cross di Piris, protagonista del match. L’Inter cerca immediatamente di reagire e colpisce un palo con Guarin, ma sul ribaltamento di fronte solo Ranocchia riesce a salvare dal raddoppio la sua squadra su un’azione che sembrava ormai trasformata in rete di Totti e Lamela. Ancora l’argentino si fa vedere al 27°, ma l’appuntamento per il raddoppio è solo rimandato. Ancora Piris serve Destro, che anticipa Ranocchia e batte Handanovic. . Cinque minuti dopo arriva addirittura un palo per l’avanti italiano, ma sul finale ritorna l’Inter. Prima Stekelenburg salva su Guarin, poi Palacio finalmente buca il portiere ex-Ajax dopo un calcio di punizione di Cambiasso.

Nella ripresa Zeman è costretto a cambiare Marquinhos per Castan e nel frattempo l’Inter sale in cattedra. Al 68° Palacio ha due occasioni ghiottissime per il pareggio, ma questa volta il sudamericano non si fa trovare pronto. La partita è gestita dall’Inter, ma è povera di occasioni. Al 75° Alvarez recupera palla al limite dell’area e sfiora il palo di pochissimo. Il match si fa sempre più tattico e solo Totti riesce a ravvivare il finale di match. Il triplice fischio rimanda tutto al prossimo 17 aprile a San Siro. La Roma può giocare per due risultati, ma all’Inter basta solamente una rete per conquistare la finale.

Semifinale Coppa Italia 23 gennaio 2013 Roma-Inter 2-1