SBK 2011 Max Biaggi da sogno in Spagna

SBK 2011 Max Biaggi da sogno in Spagna

Il tricolore italiano sventola orgoglioso in Gara 2 di Superbike al Gran Premio di Spagna. Max Biaggi, infatti, ha centrato una vittoria decisiva con la sua Aprilia, seguito a breve distanza da Marco Melandri su Yamaha. Una doppiettà italica che ha coronato un weekend davvero eccezionale, che alla fine hanno riaperto la corsa al Mondiale dopo la clamorosa caduta di Carlos Checa in gara 1. Lo spagnolo è comunque arrivato terzo nella seconda manche, ma quell’errore, così raro per un pilota del suo calibro, gli ha fatto mangiare via una grandissima fetta del suo vantaggio. Era dal Gran Premio del Portogallo del 1993 che due piloti italiani non si affiancavano sui due gradini più alti del podio.

Il risultato del weekend lascia comunque Checa in prima posizione nella classifica del Mondiale, ma Biaggi si è finalmente riavvicinato, riaprendo così ufficialmente la gara. Sono 43 i punti di distacco, sempre tanti ma non insuperabili come potevano apparire prima della gara iberica. «Sono molto felice di questo risultato, è la mia prima vittoria del 2011 – ha dichiarato raggiante il pilota romano – Avremmo potuto farlo anche in gara 1, ma è andata così e sono soddisfatto dei risultati della giornata.» In gara 1, infatti, è stato Melandri a portarsi a casa la vittoria, sopravanzando Biaggi in questo weekend tutto italiano. Anche qui Biaggi ha dominato per tre quarti di gara, ma Macho ha messo a segno il sorpasso decisivo proprio negli ultimi giri, dopo essere sempre stato comunque negli scarichi del connazionale.

Adesso ci attende una pausa lunga quasi un mese e poi il 19 luglio si riparte a Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca.