Ritiri Serie A 2012: Fiorentina, Sampdoria e Torino

serie a

E’ tempo di ritiri e di precampionato per le squadre di serie A. Vediamo da vicino il programma estivo di Fiorentina, Sampdoria e Torino:

FIORENTINA: Per l’anno del riscatto si riparte da Montella in panchina e dal ritiro in Trentino. Difatti sarà la Val di Fassa la sede che ospiterà la Fiorentina in questo precampionato. I giocatori si riuniranno dal 16 al 28 luglio, per poi usufruire di una breve pausa e riprendere gli allenamenti il 31 luglio. Il ritiro terminerà l’8 agosto e i viola sosterranno anche 5 amichevoli presso lo stesso impianto d’allenamento. Già decise le date (19,22 e 27 luglio; 2 e 5 agosto, tutte alle 17,30), ancora da stabilire le squadre avversarie.

SAMPDORIA: I doriani, sotto la supervisione del nuovo ct Ferrara, passeranno il ritiro estivo a Bardonecchia. Si comincia il 15 luglio e si finisce il 29 luglio. In Val di Susa i giocatori blucerchiati si alleneranno presso il Centro Sportivo Comunale della località valsusina. Ancora da stabilire il calendario delle amichevoli, mentre, in collaborazione con i proprio partner e fornitori, la Sampdoria sta studiando una serie di iniziative ed offerte per favorire l’arrivo dei sostenitori a Bardonecchia. L’obiettivo è quello di rinsaldare il rapporto tra la squadra ed i suoi ultras.

TORINO: Il ritiro estivo dei granata avrà 4 fasi distinte: si comincia il 9 luglio (fino al 12) presso Torino, con una serie di allenamenti mattutini e pomeridiani. Dal 13 al 26 luglio i giocatori si sposteranno a Sappada (BL) dove giocheranno 3 amichevoli. Dal 30 luglio al 9 agosto si partirà alla volta di Omegna (VB), dove vi saranno altre 3 amichevoli (ancora da stabilire tutte le avversarie). Infine, dal 13 al 18 agosto, il Torino concluderà il ritiro a Mondovi (CN), con un’amichevole a ferragosto ed il debutto in Tim Cup il 18 agosto.