Risultati Partite Nazionali 11 Ottobre 2013

Risultati Partite Nazionali 11 Ottobre 2013

Il venerdì di qualificazioni mondiali, al di là del 2-2 tra Danimarca e Italia, ha regalato nuove qualificazioni matematiche alla massima rassegna iridata di Brasile 2014. Alle già qualificate Italia, Olanda, Brasile, USA, Costa Rica, Giappone, Corea del Sud, Australia, Iran e Argentina si sono unite anche Germania, Belgio, Svizzera e Colombia.

In particolare la qualificazione dei Diavoli Rossi è importante, per un duplice motivo. In primis si tratta della prima volta da 12 anni, quando ancora la nazionale rossa viveva sulle “macerie” della passata generazione d’oro. Il Belgio che andrà in Brasile, invece, è giovane e potenzialmente più forte di tutte le formazioni mai schierate da questo paese nella storia del calcio. Campioni promettenti come Witsel, Hazard, Nainggollan e non solo potrebbero lanciare i nuovi Diavoli Rossi verso vette insperate. La vittoria per 2-1 sulla Croazia è solamente la punta dell’iceberg di una squadra che vince attraverso il bel gioco e il dinamismo.

Parlando di risultati, la Svizzera, vincendo in Albania, si è matematicamente qualificata per la terza volta consecutiva al mondiale, confermando come il movimento elvetico sia in crescita costante e potenzialmente una presenza fissa nelle più importanti rassegne pallonare mondiali e continentali. Vita facile per la Germania, che vincendo per 3-0 contro l’Irlanda si è garantita il posto. Quasi qualificata la Spagna, mentre la Francia dovrà rassegnarsi ai play-off. Stesso discorso per la Russia sul Portogallo, fermato sull’1-1 da Israele. Bosnia e Grecia sono appaiate al primo posto, ma Dzeko e compagni godono del vantaggio negli scontri diretti. Ancora incerte le situazioni di Inghilterra e Ucraina. Clamorosa la sconfitta per 8-1 dell’Ungheria sul campo dell’Olanda. Se per i magiari la sfida doveva essere un esame di maturità, sarà il caso di tornare a studiare.

In Sudamerica la sconfitta per 1-0 dell’Uruguay in casa dell’Ecuador condanna la Celeste allo spareggio contro la Nuova Zelanda, mentre il 3-3 tra Cile e Colombia rilancia proprio quest’ultima verso un mondiale che mancava da parecchio tempo. Si salva nelle qualificazioni nordamericane il Messico, che battendo Panama si guadagna almeno una qualificazione facile al playoff contro la Giordania, mentre l’Honduras, vincitore per 1-0 sul Costa Rica, rimane a 3 punti ad una giornata dal termine.

Risultati Partite Nazionali 11 Ottobre 2013