Risultati Mondiali 2010: Sudafrica – Uruguay 0-3, decisivo Diego Forlan



Finalmente pioggia di gol ai Mondiali Fifa 2010. Dopo il poker di Germania – Australia 4-0, si erano visti pochi marcatori.
Ora ecco Sudafrica – Uruguay 0-3, risultato che se non condanna aritmeticamente i padroni di casa all’eliminazione, poco ci manca.
La formazione sudamericana di Oscar Washington Tabarez stravince il duello contro i Bafana Bafana, facendo un balzo importante in testa alla classifica del Girone A.
Protagonista Diego Forlan, già uomo decisivo nella finale Europa League con l’Atletico Madrid, ed autore di una doppietta personale nello score marcatori.
La prima rete arriva verso la metà del 1° tempo, quando lo stesso Forlan scaricava dalla distanza un impressionante tiro che, complice una leggera deviazione del difensore sudafricano Mokoena, batteva il portiere Khune.
Nella ripresa gli uomini del ct Carlos Alberto Parreira provono a spingere, ma il portiere Muslera non faceva molta fatica a respingere le incursioni di Mpela e Modise.
Poco dopo, però, ecco l’episodio decisivo: Suarez entrava in area e, cercando volutamente il contatto col portiere Khune, cadeva procurandosi un calcio di rigore.
Cartellino rosso all’estremo difensore del Sudafrica, e rete dal dischetto firmata ancora Forlan.
Nel recupero, infine, ecco arrivare il definitivo tris con Alvaro Pereira, grazie ad un colpo di testa, facile, vicino alla porta.