Recuperi Serie A 2011: Napoli – Juventus e Genoa – Inter



Recuperi al veleno. Se Genoa-Inter è stata sospesa per motivazioni legittime e più che comprensibili, molti esponenti del mondo Juve si sono ritrovati abbastanza spiazzati dal rinvio di Napoli-Juventus. Non sono pochi coloro che non ritenevano la situazione climatica nella città partenopea così grave da richiedere un rinvio. Fatto sta che il Prefetto ha stabilito così e quindi ci si dovrà rassegnare. Inizialmente si pensava che la sfida potesse essere rimandata addirittura a gennaio, ma in quel caso la Juve si sarebbe ritrovata un confronto scomodo a ridosso di altri confronti altrettanto impegnativi. Per accontentare tutti, si è deciso per il 29 novembre, un martedì, con inizio del match alle 20.45. Quasi un piccolo assaggio di Europa per la Vecchia Signora, che contro un Napoli più attento alla Champions che al campionato cercherà di riprendersi quel primo posto che, al momento, la partita saltata gli sta negando.

Genoa-Inter sarà sempre giocata di martedì, ma sarà il 13 dicembre. Probabilmente questo confronto rappresenterà una sfida molto importante per la popolazione ligure, che celebrerà si spera con questo big match il termine dell’emergenza maltempo. Le ferite che l’alluvione ha portato difficilmente potranno essere dimenticate, ma il calcio è da sempre la cura migliore per distrarsi e dimenticare almeno momentaneamente i propri problemi. Lo sport sa fare questa magia.

Inoltre per l’Inter questo confronto potrà avere una doppia valenza. Occorrerà aspettare i risultati da qui a dicembre, ma la sfida di Genoa sembrava l’ennesimo dentro o fuori per i nerazzurri, paurosamente lontani dalle zone di classifica che gli competono. La rinascita è stata rimandata. Ora occorre aspettare per vedere in che condizioni i ragazzi di Ranieri arriveranno il giorno del ritorno alla vita dello stadio Marassi.