Quante squadre vanno in Europa (Serie A 2012 2013)?



Ormai siamo a metà campionato, anche se mancano due giornate alla fine del girone d’andata. Si può cominciare a pensare agli obiettivi, per cui vale la pena ripassare come saranno gestiti i ticket per l’Europa al termine della stagione 2012/2013.

La competizione più importante, come sempre, è la Champions League. Purtroppo sembrano davvero lontani i tempi in cui ben quattro squadre della nostra patria potevano accedere al torneo più bello di tutti. I risultati scarsi in Europa League, soprattutto, hanno portato la Germania a superarci nel Ranking UEFA, che determina il numero di squadre aventi diritto all’Europa. Da quattro siamo passati a sole tre squadre: le prime due della Serie A accedono direttamente alla fase a gironi, mentre la terza deve passare per l’ultimo turno di preliminari, che negli ultimi anni sono stati fatali a dir poco all’Udinese di Guidolin.

La seconda competizione, per importanza e fascino, è l’Europa League, erede della vecchia Coppa UEFA. Organizzata esattamente con la stessa formula della Champions per motivi commerciali, l’Europa League ha acquisito un certo fascino di recente, grazie anche alla vittoria di squadre prestigiose come lo Zenit San Pietroburgo e l’Atletico Madrid. Sempre squadre di secondo piano, ma assolutamente competitive. Nel nostro campionato accedono a questo torneo la quarta e la quinta della classifica di Serie A, insieme alla vincitrice della Coppa Italia. Nel caso chi dovesse trionfare nella coppa nazionale si qualificasse alla Champions League, sarebbe la finalista ad accedere alla competizione europea. Se, invece, la vincitrice della Coppa Italia fosse la quarta o la quinta della classe, allora anche la sesta classificata del campionato potrebbe accedere all’Europa League.

Se il campionato di Serie A finisse oggi, andrebbero in Champions League direttamente Juventus e Inter. Il Napoli passerebbe per i preliminari, anche se si trova a pari punti con la Lazio, in quanto attualmente è in vantaggio negli scontri diretti grazie al 3-0 del San Paolo a settembre (manca ancora la partita di ritorno). I capitolini si accontenterebbero dell’Europa League, insieme alla Fiorentina. In caso di vittoria della Coppa Italia di una di queste due squadre, ad entrare in Europa League come sesta sarebbe la Roma.

Quante squadre vanno in Europa (Serie A 2012 2013)?