Quando inizia la Confederations Cup 2013?

Quando inizia la Confederations Cup 2013?

Mandata in soffitta la partita contro la Repubblica Ceca, conclusasi con il noto e amaro 0-0 degli Azzurri, è tempo di pensare alla Confederations Cup. Gli aerei sono prenotati e il viaggio sta per partire. L’inaugurazione del torneo è prevista per sabato sera (le ore 16 in Brasile, intorno alle 20 da noi). A dare il benvenuto da Brasilia saranno i padroni di casa del Brasile, che affronteranno i campioni d’Asia del Giappone, guidati come sempre da Alberto Zaccheroni, sempre più Samurai dopo aver conquistato il diritto (prima squadra in assoluto dopo gli stessi brasiliani qualificati d’ufficio) di avere il ticket per la competizione iridata. Si affronteranno quindi le uniche due squadre al momento sicure di andare al Mondiale il prossimo anno, di cui questa Confederations Cup rappresenta una gustosa anteprima.

Il debutto degli Azzurri è previsto per il giorno dopo, sempre allo stesso orario. Gli avversari saranno i messicani, vincitori della Golden Cup 2011 (il campionato continentale che coinvolge le squadre del Nord e Centro America). Un match ostico, dato che il calcio americano anche al nord sta conoscendo un periodo davvero di grande crescita. Ricordiamo bene gli USA alla Confederations Cup 2009, che riuscirono ad arrivare fono alla finalissima persa poi con il Brasile stesso. Il Messico è storicamente una squadra più ostica degli statunitensi, per cui occorrerà iniziare subito con una vittoria. Anche perché tre giorni dopo a Recife ci aspetta il Giappone e ottenere 6 punti in queste prime gare (impresa più che alla portata) consentirebbe di affrontare il Brasile con la tranquillità della promozione già in tasca. Poi per le semifinali si vedrà.

Un veloce sguardo alla situazione del girone B. Le partecipanti sono la Spagna (Campione di Tutto), l’Uruguay (Campione del Sudamerica), la Nigeria (Campione d’Africa) e Tahiti (Campione d’Oceania). Tenendo conto che difficilmente gli oceanici usciranno dal Brasile anche con un solo punto, la gara è tutta tra le altre tre squadre. La Spagna dovrebbe prenotare il primo posto, lasciando che Uruguay e Nigeria si affrontino per la seconda piazza. La sorpresa, però, è sempre dietro l’angolo.

Quando inizia la Confederations Cup 2013?