Quale squadra gioca nello stadio intestato a Schwarzenegger?

SK STURM GRAZ

Giocare in uno stadio che ricorda pellicole celebri come True Lies, Atto di Forza, Terminator e Commando vi sembra qualcosa di impossibile?

E invece no, è successo ed è stato possibile fino al 2004.

La città austriaca di Graz aveva infatti deciso di dedicare lo stadio locale al suo più popolare concittadino, Arnold Schwarzenegger e per anni gli avversari europei dello Sturm Graz, la squadra del luogo, hanno tremato alla sola idea di avere a che fare con l’attore tutto muscoli di Hollywood.

Questo è stato fino al 2004, anno in cui l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger non concesse la grazia al condannato a morte Kevin Cooper.

In seguito a tale decisione, in nome dei diritti civili, Graz cambiò nuovamente nome al suo stadio, ora si chiama Upc Arena.

Per anni dunque la squadra dello Sportklub Sturm Graz ( Sportklub Puntigamer Sturm Graz, abbreviato in SK Sturm Graz o Sturm Graz) ha giocato in uno stadio dedicato al protagonista di Terminator.

Lo Sturm Graz gioca nella Bundesliga austriaca e ha vinto due campionati nazionali nel 1997-98 e nel 1998-99.

Ha partecipato a tre edizioni consecutive della Champions League (1998-99, 1999-00 e 2000-01) e vanta come main sponsor la locale birreria Puntigamer, il cui logo compare sulle tipiche maglie bianco e nere.

Dal suo vivaio sono usciti fuori calciatori celebri come Markus Schopp, Mario Haas, Ronald Gërçaliu, Ferdinand Feldhofer, Christoph Leitgeb, Jürgen Säumel e Sebastian Prödl.