Promozioni auto sportive: i migliori suv potenti in offerta sul mercato



Come ci ricordano i colleghi di Automobili10.it, nelle ultime stagioni molte case automobilistiche hanno annunciato di aver inserito nei propri piani industriali un veicolo Suv. Il motivo? I fuoristrada sportivi tirano un sacco presso gli acquirenti di buona parte dei mercati internazionali, Italia compresa. Una prima indicazione la possiamo trovare online andando a vedere quanti annunci sono presenti su AutoXY.it, il motore di ricerca specializzato in annunci di auto, e ne troviamo oltre 64mila fra Fuoristrada e Suv usati e nuovi.
Altro indicatore di questa tendenza negli acquisti è certamente l’annuncio di modello di suv low cost, fino ad arrivare ai suv di più alta categoria, come i già annunciati suv Range Rover o il clamoroso suv coupè Mercedes Gls. L’impressione, dicevamo, è che per molti marchi automobilistici ci sia spazio sul mercato per fuoristrada di diversa categoria; basti pensare che alcune indiscrezioni hanno parlato anche di suv marchiati Ferrari, Maserati, Lamborghini e Alfa Romeo, nel caso di quest’ultima, ad esempio, si è creata una vera e propria psicosi su Internet alimentata dagli “alfisti”, naturalmente entusiasti per una notizia del genere.
Cerchiamo di fare ordini nell’attuale mercato dei fuoristrada sportivi. La casa tedesca Audi ha annunciato che verranno immessi sul mercato i modelli suv Q6, Q4 e Q2, che andranno ad incastrarsi “numericamente” (è proprio il caso di dirlo!) nella gamma Q3, Q5 e Q7. Ottimo successo anche per la Mini Countryman, versione offroad della Mini Cooper S, presentata giusto quest’anno al Salone di Ginevra 2011. La countryman si è presentata in maniera piuttosto aggressiva sul mercato, offrendo ben tre motorizzazioni benzina e due diesel nella gamma, al top della quale c’è la Mini Cooper S Countryman, motore turbo 1.6 e 184 cavalli di potenza erogata, che le permettono di sfiorare i 215 km/h di velocità.
I giovani, ci mancherebbe, ne vanno pazzi. Restando nelle categorie più di nicchia, non possiamo non citare il primo Suv coupé che presto vedremo sul mercato: la Bmw X6, nuovo modo di concepire le offroads di lusso, per lei la casa tedesca ha pensato ad una tecnologia da urla, una dinamica intelligente ed una “bestia” di motore 8 valvole da 400 cv di potenza. Facciamo invece un salto in Italia e rendiamo omaggio alla reginetta dei fuoristrada made in Italy: la Fiat Freemont ha conquistato gli automobilisti italiani, che al primo weekend porte aperte di giugno 2011 hanno effettuato 3.000 ordinazioni, 6.000 test drive e circa 35.000 visite alle concessionarie. Al punto che la Freemont è diventata auto ufficiale della nazionale di calcio italiana per i prossimi 4 anni. Non c’è che dire, un’ottima pubblicità!