Probabili formazioni Italia – Armenia 14 Ottobre 2013

Probabili formazioni Italia - Armenia 14 Ottobre 2013

Ultimo impegno per l’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. Gli azzurri sono attesi dall’impegno casalingo contro l’Armenia, a sua volta reduce da un’importante vittoria contro la Bulgaria. Non sarà un impegno semplice, in quanto la nazionale armena è stata la vera sorpresa del gruppo B delle qualificazioni UEFA ed anche se la sua classifica renderebbe questo risultato un vero e proprio miracolo, può ancora acciuffare la seconda piazza del girone e i playoff (per quanto l’incredibile distribuzione dei punti che c’è stata nel corso di questo anno e mezzo, Italia a parte, ha creato sì molta competizione e una classifica stretta, ma anche un posizionamento molto basso nel computo delle migliori seconde che accedono agli spareggi). Non sarà quindi da prendere sotto gamba, anche sei nostri avversari dovrebbero sperare che Malta fermi la Danimarca e non sembra proprio probabile.

I nostri avversari, comunque, tecnicamente non sarebbero decisamente in grado di fare paura. L’unico giocatore di una certa levatura è Mkhitaryan, in forza al Borussia Dortmund vice-campione d’Europa in carica, mentre il resto rimane su livelli oggettivamente bassi. Per quanto riguarda gli Azzurri, invece, la difesa dovrebbe ritornare molto vicino a quella titolare, grazie soprattutto ai rientri di Abate e del cagliaritano Astori. Riflettori puntati sull’attacco, dove Balotelli rimane ancora in pole position per una maglia da titolare, ma le polemiche circa il suo comportamento, unite a quelle precedenti sulla sua squalifica in campionato e alla poca serenità mostrata dal calciatore, potrebbero metterne in dubbio la presenza (fisicamente, poi, pare che il numero 45 rossonero non stai benissimo). Tenendo conto che potrebbe essere schierato anche l’idolo di casa Lorenzo Insigne, occorrerà arrivare più vicini al calcio d’inizio per poter essere sicuri dell’undici di partenza.

La formazione dell’Italia verrebbe così schierata al momento: in porta Buffon, difeso da Abate, Astori, Bonucci e Pasqual. Il centrocampo vedrebbe il solito schieramento a tre con Marchisio, Aquilani e Pirlo, mentre Montolivo agirebbe da trequartista alle spalle di Balotelli e Insigne.

Probabili formazioni Italia - Armenia 14 Ottobre 2013