Playout e Playoff Serie B 2011: date calendario

Playout e Playoff Serie B 2011: date calendario

La stagione regolare è finita e forse siamo giunti al momento più emozionante di tutta la stagione di Serie B. È vero, le prime due della classe sono già passate tra i “grandi” e le ultime hanno già salutato la compagnia, ma i Playoff e i Playout promettono di essere emozionanti esattamente come la stagione regolare. Sarà per il fascino della doppia sfida, sarà per l’avventura di giocarsi tutta la fatica dell’anno in poche partite, sarà perché anche se si è arrivati solo sesti, si ha ancora l’opportunità di centrare il bersaglio grosso.

Queste sono tutte motivazioni valide, ma la principale è senza dubbio che in campo scenderanno squadre di tutto rispetto, che si giocheranno fino alla fine il passaggio nella massima serie. Si inizierà giovedì, quando tutti gli italiani andranno in vacanza. I giocatori, però, rimarranno sul loro posto di lavoro: a Reggio Calabria la Reggina di Gianluca Atzori, lui sì destinato a rimanere comunque in Serie B con la Sampdoria, ospiterà il Novara dei miracoli, che si potrà giocare in casa domenica l’opportunità di andare in finale. Il Padova, invece, dopo aver fatto piangere mezza Torino proverà a fare lo stesso con il Varese, avversario ostico, ma alla portata.

Non sarà solo stagione di promozioni. Bisognerà anche decidere chi andrà a far poco piacevole compagnia il Lega Pro a Triestina, Portogruaro e Frosinone. L’ingrato compito spetterà a Piacenza e Albinoleffe. Per la prima sembrano così lontani i tempi in cui lottava in Serie A, orgogliosa del suo organico completamente “Made in Italy”. Quei tempi sono ormai passati e per rimanere nel calcio che conta, occorrerà avere ragione dell’Albinoleffe, che non è riuscita a superare i fatidici cinque punti il distacco dall’avversaria in stagione regolare.

Di seguito vi riportiamo il calendario dei Playoff e dei Playout. Ricordiamo che in caso di parità assoluta dopo i due confronti, reti comprese, passerà il turno la squadra meglio classificata in stagione. Nei Playoff, quindi, vantaggio per Varese e Novara, mentre l’Albinoleffe può contare su questo per la sfida con il Piacenza. Solamente la finalissima per la Serie A prevede supplementari e rigori per il passaggio definitivo.

Playoff Serie A

Semifinali

Reggio Calabria
2 giugno 2011, h. 18
Reggina – Novara

Padova
2 giugno 2011, h. 21
Padova – Varese

Varese
5 giugno 2011, h. 18.30
Varese – Padova

Novara
5 giugno 2011, h.21
Novara – Reggina

Finalissima

Andata
9 giugno 2011, h. 20.45

Ritorno
12 giugno 2011, h. 20.45

Playout Lega Pro

Piacenza
4 giugno 2011, h. 20.45
Piacenza – Albinoleffe

Bergamo
11 giugno 2011, h. 20.45
Albinoleffe – Piacenza

Foto: Valter Parisotto via Flickr