Playoff sorteggi Champions League 2012 preliminari Napoli, Udinese

uefa champions league

Venerdì 5 agosto 2011 alle ore 12:00 a Nyon, in Svizzera, ci sarà il sorteggio Champions League 2012 per definire la griglia dei playoff. Le squadre italiane impegnate nelle fasi preliminari, da quest’anno, appunto, playoff Champions League, sono due: Udinese e Napoli. Nell’urna ci sono anche alcune big del calcio internazionale come Arsenal, Bayern Monaco, Villareal, Benfica e Olympique Lione, big che possono essere pescate soltanto dall’Udinese che non è inserita tra le teste di serie delle squadre candidate.

I sorteggi sono seguibili in diretta live sul sito di Sportmediaset.com . Le date dei playoff Champions League 2012 sono fissate dall’Uefa al 16-17 agosto e 23-24 agosto, praticamente a ridosso dell’inizio del campionato; il 13-14 settembre 2011 invece si giocherà la prima giornata della fase a gironi della competizione, giornata in cui esordiranno le altre due squadre italiane presenti nella Coppa, Milan e Inter. Napoli e Udinese sono reduci, perlomeno al momento in cui scrivo, da un buon giro di amichevoli estive, delle due la squadra che ha perso più pezzi da 90 è l’Udinese, che ha venduto Sanchez al Barcellona, Inler al Napoli e Zapata al Villareal. Il Napoli invece affronterà la Champions League 2012 con un pizzico di polemica nel sangue, dopo l’uscita del presidente De Laurentiis in merito ai sorteggi del calendario di Serie A, che influenzerebbero le prestazioni della squadra alle prime partite di Champions League.

Curiosità: fino al prossimo aggiornamento delle assegnazioni dei posti di partecipazione alla Champions League e all’Europa League, questa è l’ultima edizione con quattro squadre italiane che vi partecipano. Per il prossimo anno infatti sono disponibili soltanto tre posti per la Champions League e due per l’Europa League. Il cerchio, insomma, si stringe…