Paralimpiadi di Londra 2012: atleta tedesco accusa compagno di doping

Oscar_Pistorius-2

Notizia che ha del clamoroso e che proviene da Londra, dove in questi giorni si stanno svolgendo le Paralimpiadi 2012: un atleta tedesco, Wojtik Czyz, ha accusato pubblicamente il suo connazionale e collega Heinrich Popow di doping tecnologico, ovvero lo sprinter tedesco avrebbe utilizzato una protesi speciale per il ginocchio che gli altri atleti partecipanti alle Paralimpiadi di Londra 2012 non hanno potuto usare.

Secondo quanto affermato da Czyz, il collega di corsa Popow si sarebbe rivolto al fabbricante “Ottobock” per ottenere questa protesi speciale e, a quanto pare, vietata per i Giochi Paralimpici. Infatti il fabbricante in questione avrebbe riservato quella speciale gamba artificiale solo a Popow, respingendo così le richieste di altri atleti paralimpici. “Mi è stato detto che quel ginocchio a Heinrich Popow” ha affermato il tedesco Czyz nel giorno della finale dei 100 metri, “Per me questa è la disciplina preferita del doping tecnologico” ha poi continuato l’atleta in tono, ovviamente, polemico.

Proprio oggi Wojtik Czyz ha registrato il terzo miglior tempo nelle qualifiche e, coincidenza, è finito proprio dietro il connazionale tedesco Popow e l’australiano Scott Reardon. Proprio Popow però, venuto a sapere delle accuse rivoltegli dal compagno, ha prontamente risposto affermando :”E’ una completa sciocchezza, il tipico giochetto psicologico di Wojtik. A me interessa solo lo sport , questa è una sciocchezza tanto ingiusta”. Insomma, con questa affermazione rilasciata al giornale tedesco “Bild” Popow, che ha subito l’amputazione della gamba sinistra e che è uno dei favoriti per l’oro fnale, ha voluto difendersi da questa pesante accusa, così come ha fatto anche l’azienda olandese Ottobock, la quale s’è direttamente rivolta alla dpa assicurando che le normative sono state sempre seguite nel dettaglio. Adesso vedremo se gli organi di competenza prenderanno provvedimenti o lasceranno correre. Chi dei due atleti avrà ragione?