Pallone D’Oro 2013: candidati vincitori, quando si assegna?

Pallone D'Oro 2013: candidati vincitori, quando si assegna?

Lo si può criticare quanto si vuole, ma il Pallone d’Oro era e rimane uno dei premi più desiderati del panorama calcistico, prima europeo e ora, che la FIFA patrocina il premio, mondiale. Sono rimasti solamente tre candidati al trofeo e, per molti versi, sono sempre gli stessi. Lionel Messi è ormai lanciato a diventare uno dei giocatori più premiati della storia. Cristiano Ronaldo lo sarebbe allo stesso modo, se non si fosse trovato davanti un “mostro” come l’argentino. La vittoria del Real nella Liga, però, potrebbero dare una grande mano al portoghese durante l’assegnazione di questa sera. Insieme a loro si giocherà la vittoria Andrés Iniesta, che già nel 2010 si piazzò secondo in questa prestigiosa competizione, alle spalle proprio del compagno di squadra Messi.

Il Pallone d’Oro 2013 (ufficialmente viene chiamato con l’anno di riferimento, ovvero 2012, giusto per confondere un po’ le idee) non vedrà solamente questi tre straordinari calciatori come protagonisti. La manifestazione FIFA, infatti, ha voluto assegnare nella stessa cerimonia anche tutti gli altri premi per esaltare i migliori rappresentanti del mondo calcistico della passata stagione. Abbiamo così il premio per il Miglior Allenatore, anche in questo caso conteso da un terzetto molto noto: Guardiola, Mourinho e Del Bosque.

Verrà scelto anche il miglior “Undici” del mondo con il premio FIFA FIFPro World XI, che vede finalmente qualche italiano tra i papabili vincitori: Buffon, Chiellini, Pirlo e Balotelli. Interessantissimo anche il FIFA Puskas Award, che verrà assegnato all’autore del gol più bello dell’anno. In lizza ci sono Falcao (Atletico Madrid), Neymar (Santos) e Miroslav Stoch (Fenerbahce). Si chiude con il FIFA Presidential Award e il FIFA Fair Play Award, insieme a vari titoli per il calcio femminile.

La cerimonia inizierà alle 18.30 su Sky Sport 1, mentre dalle 19 si collegherà anche Eurosport.

Pallone D'Oro 2013: candidati vincitori, quando si assegna?