Oggi vertice Fia – Ferrari, penalizzazione in vista per la scuderia in Formula 1?

alonso massa ferrari

Il destino della Ferrari nel Mondiale 2010 di Formula 1 si decide oggi a Parigi al palazzo mondiale della FIA. Il punto all’ordine del giorno è la discussione sul sorpasso di Fernando Alonso su Felipe Massa durante il GP di Hockenheim (Germania).

La manovra del pilota spagnolo, considerata “ordine di scuderia” secondo il direttore di gara, verrà esaminata dai rappresentanti della Federazione per confermare o aumentare la multa di 100 mila dollari già inflitta alla Ferrari.

La migliore delle ipotesi che si prospetta è che tutto rimanga così com’è ora, ovvero multa per la casa di Maranello e nessuna sanzione in termine di punti in classifica.

Nel peggiore dei casi, invece, la FIA potrebbe decidere di cancellare i punti piloti e costruttori conquistati nella gara in questione.

Altre soluzioni prevedono che venga punita solo la Ferrari con una multa aggiuntiva o con la perdita dei punti in classifica. Soluzione questa che andrebbe gene per Alonso poiché consentirebbe al pilota spagnolo di rimanere in lotta per il titolo.