Nordic Walking a Lavarone

Noi italiano siamo un po’ esterofili e tra i vari sport importati da Oltralpe c’è anche il Nordic Walking. Si tratta della camminata con i bastoncini, grazie al coinvolgimento anche dei muscoli della parte superiore del corpo, questo sport promette un maggior coinvolgimento dell’apparato muscolare corporeo.

Gli esperti garantiscono che con il nordic walking si allena il 95% dei muscoli del corpo, si migliora la postura della schiena e si salvaguardano caviglie ed articolazione delle gambe da stress ed affaticamenti troppo intensi.

Uno dei migliori circuiti per l’esercizio di questa disciplina sportiva lo troviamo a Lavarone e dintorni, dove l’Azienda di Promozione Turistica, ha predisposto ben 17 percorsi, ognuno con difficoltà differenti, per esercitare il Nordic Walking.

17 itinerari per un totale di 103 chilometri resi ancora più suggestivi dalle attrattive naturalistiche della zona. Ogni percorso si avvale di una segnaletica chiara ed efficace in grado di guidare gli sportivi lungo il tragitto prestabilito. All’ Apt si possono avere anche le cartine coni vari itinerari contrassegnati.

Ma ciò che rende davvero speciale la pratica del Nordic Walking a Lavarone e nella vicina Folgaria è sicuramente la presenza di testimonianze storico artistiche disseminate lungo il percorso. E così tutti gli sportivi potranno, lungo il loro percorso, farsi distrarre da una chiesetta di montagna o dai resti delle fortificazioni austro-ungariche.