Nessuno come Mourinho: è lui il più pagato al mondo

Quanto guadagna Mourinho? Qual è il giocatore con lo stipendio più alto? E lo sponsor più ricco per una star del calcio? La redazione sportiva di Tgcom ha aggiornato i numeri sui guadagni dei personaggi del mondo del calcio e, ci mancherebbe, di sorprese non ce ne sono affatto.

L’allenatore più pagato al mondo è José Mourinho, che percepisce 13 milioni di euro di stipendio (più gli sponsor, come ci tenne a sottolineare con sarcasmo in una conferenza stampa di due anni fa), seguito da Roberto Mancini del Manchester City (12 milioni l’anno).

L’allenatore più vincente del 2009, Pep Guardiola, attualmente guadagna “solo” 6 milioni e mezzo l’anno, pagherà forse il dazio della giovane età.

Palma d’oro ai piedi più pagati su un campo di calcio per Lionel Messi: la pulce argentina percepisce 33 milioni di euro l’anno: 10 di stipendio, 4 di premi e 19 di contratti pubblicitari.

Il secondo? David Beckham, che tra stipendio del Galaxy e sponsor americani porta a casa 30’500’000 euro. Segue Cristiano Ronaldo, il primo italiano a comparire in questa speciale classifica è Gigi Buffon, al 19° posto.