Mondiali Valkenburg 2012 il programma

cycling

Cresce l’attesa per i Mondiali di ciclismo 2012, che quest’anno si disputano in Olanda a Limburg – Valkenburg. La cerimonia d’apertura è prevista per domani sera, dal 16 si parte invece con tutte le competizioni che termineranno il 23 con la prova in linea dei professionisti.

L’appuntamento iridato presenta senza dubbio alcune novità degne di interesse. La prima è l’introduzione della cronometro  a squadre, che si svolgerà domenica. E’ una gara non per nazionali ma per club, aperta sia alle squadre World Tour che alle principali Continental, che possono presentare sei atleti.  Si tratta a mio avviso di un’aggiunta piacevole per quel che riguarda una specialità che meritava il palcoscenico iridato, qualche dubbio però rimane sulla scelta di non far correre le compagini nazionali.

Altra importante differenza rispetto al passato riguarda il percorso che assegnerà la medaglia d’oro per gli Elite, che non sarà costituito solo da un circuito, ma da un percorso in linea per i primi 100 chilometri e poi circuito di 16,5 chilometri da ripetersi dieci volte sulle strade dell’Amstel Gold Race. Favoriti dunque sono i protagonisti delle classiche delle Ardenne come Gilbert, Valverde e Rodriguez e se terrà bene nei tratti duri anche Sagan. L’Italia spera soprattutto in Nibali e Nocentini.  Di seguito riportiamo il programma completo:

 

sabato 15 settembre 
Cerimonia d’apertura

domenica 16 settembre
Cronometro a squadre F
Cronometro a squadre U

lunedì 17 settembre 
Cronometro Juniores U
Cronometro Under 23 U
martedì 18 settembre

Cronometro Juniores F
Cronometro Elite F

 

mercoledì 19 settembre
Cronometro Elite U

venerdì 21 settembre
Corsa in linea Juniores F

sabato 22 settembre

Corsa in linea Under 23 U
Corsa in linea Elite F

domenica 23 settembre
Corsa in linea Juniores M
Corsa in linea Elite U