Mondiali 2014: Italia-Costa Rica, la situazione degli Azzurri infortunati

Mondiali 2014: Italia-Costa Rica, la situazione degli Azzurri infortunati

Dopo la più che convincente prova contro l’Inghilterra, gli Azzurri di Cesare Prandelli si stanno preparando per la sfida contro il Costa Rica, impegno forse addirittura più impegnativo del precedente. Non certo sotto l’aspetto tecnico, dato che i britannici sono innegabilmente superiori, quanto più sotto quello della concentrazione e del fisico.

Proprio sotto questo aspetto l’Italia non sta proprio benissimo. Ci sono alcune notizie buone e altre meno rassicuranti. Partiamo con la porta, dove Gianluigi Buffon ha iniziato ad allenarsi dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare il match d’esordio. Un po’ di prudenza e l’ottima prova di Sirigu contro gli inglesi, però, potrebbero convincere il nostro commissario tecnico a lasciare il portierone della Juventus ancora a riposo, a favore di quello del Paris Saint Germain. Più complicata, invece, la situazione di Mattia De Sciglio, che ancora non sembra al massimo e la sensazione è che Prandelli deciderà di non rischiare di perdere il terzino del Milan per tutta la durata della competizione. Questo dovrebbe spostare ancora Chiellini sulla fascia, lasciando spazio al centro per il tanto criticato Paletta.

Si sono fermati durante l’allenamento di oggi anche Barzagli e De Rossi. Non dovrebbe però essere nulla di particolarmente grave: per il difensore bianconero si parla di terapia conservativa, quindi uno stop assolutamente già in programma da tempo. De Rossi, invece, avrebbe ancora problemi di cervicale, che però non gli dovrebbero impedire di scendere in campo contro i centroamericani. Gli ultimi dubbi, però, saranno risolti solamente nell’immediata vigilia. La vittoria contro l’Inghilterra, comunque, mette gli azzurri in una posizione di assoluto vantaggio. In caso di vittoria azzurra e di “non vittoria” dell’Uruguay contro gli uomini di Hodgson, L’Italia approderebbe agli ottavi di finale con un turno di anticipo e con serie possibilità di gareggiare per il primo posto il 24 contro l’Uruguay.

Mondiali 2014: Italia-Costa Rica, la situazione degli Azzurri infortunati

Foto: FIFA World Cup Official Facebook Page