Lista 23 convocati Italia, pronti via





Marcello Lippi ha sciolto i dubbi presentando la lista ufficiale dei 23 convocati dell’Italia per i Mondiali Sudafrica 2010.
I 5 calciatori esclusi sono risultati Salvatore Sirigu, Mattia Cassani, Andrea Cossu, Giuseppe Rossi e Marco Borriello.
Se per i primi 3 della lista il taglio era nell’aria, per gli attaccanti di Villarreal e Milan la questione è diversa.

Rossi paga una stagione troppo altalenante nella Liga spagnola (dovuta anche a gravi problemi personali, causa la recente scomparsa del padre), e Lippi ha dovuto scegliere così.
Nel caso di Borriello, invece, le statistiche dicono che nell’ultima Serie A è stato tra i più positivi, con 14 gol in campionato al Milan.
Ma l’attaccante campano paga l’affollamento di punte centrali in Nazionale, dato che è preceduto nelle gerarchie da Alberto Gilardino, Giampaolo Pazzini e Vincenzo Iaquinta.
Così Lippi ha preferito puntare su Fabio Quagliarella, giocatore che può adattarsi maggiormente negli schemi offensivi.
Già domani, nell’amichevole di Bruxelles Italia – Messico (ore 19.15, diretta su Raiuno), gli azzurri si schiereranno col modulo 4-2-3-1 che potrebbe essere quello definitivo.
Curiosità statistica: quella di Lippi sarà la 2° Nazionale più vecchia di sempre a partecipare ad un Mondiale, con una età media di 28,9.
Nel 1974 si toccarono i 28,10, anche se l’attuale ct azzurro già nell’ultima spedizione di Germania 2006, puntò sui veterani (28,8). Ed andò decisamente bene.