Italia – Stati Uniti 29 febbraio 2012 Genova: i convocati

Italia - Stati Uniti 29 febbraio 2012 Genova: i convocati

Torna la nazionale, in piena preparazione per gli Europei della prossima estate. Prandelli si concederà qualche esperimento, anche se molto probabilmente contro gli Stati Uniti molti dei convocati alla fine non avranno il pass per Polonia e Ucraina. Non certo perché non se lo meritino, ma perché ben sappiamo come l’ex tecnico della Fiorentina preferisce puntare su uno “zoccolo duro” di fedeli per la manifestazione, per poi eventualmente rinnovare il gruppo a settembre, quando la rassegna continentale sarà finita e i Mondiali di Brasile 2014 diverranno il prossimo traguardo.

Nel frattempo c’è da affrontare la nazionale americana, una delle realtà più promettenti del panorama internazionale. Rispetto a pochi anni fa, quando gli USA erano una nazionale decisamente abbordabile, le cose sono ben cambiate. La Major League Soccer è cresciuta sempre di più e ora è divenuta piuttosto competitiva. Certo, la nazionale a stelle e strisce è ancora ben lontana dai livelli europei, ma questo potrebbe progressivamente cambiare nel prossimo futuro.

Nel frattempo gli azzurri di Prandelli dovranno testare il livello degli USA allo stadio Ferraris di Genova. In porta si schiererà Buffon, davanti al quale ci sarà nuovamente Abate (uno di quelli che non dovrebbe andare all’Europeo), Chiellini, Barzagli e Maggio. Centrocampo di grande qualità con De Rossi e Pirlo, mentre Thiago Motta cercherà di farsi rimpiangere dagli stadi italiani. Giovinco sarà il supporto per un Matri in gran forma e un Pazzini alla ricerca di se stesso. Grande interesse per la novità Borini. Di seguito la lista completa delle convocazioni:

– Portieri : Buffon, De Sanctis, Sirigu, Viviano
– Difensori : Abate, Astori, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Criscito, Maggio, Ogbonna
– Centrocampisti :  De Rossi, Marchisio, Montolivo, Thiago Motta, Nocerino, Pirlo
– Attaccanti : Borini, Giovinco, Matri, Pazzini