I precedenti di Genoa – Sampdoria, il derby alla carica dei 101 !

Per la 14° giornata di serie A spunta il match clou Genoa – Sampdoria, derby numero 101 in assoluto tra le due squadre liguri.

In serie A, i precedenti tra Genoa e Sampdoria sono 54, e fanno registrare 18 vittorie a favore dei blucerchiati, 13 per i rossoblù e 23 divisioni di posta.

Genoa e Sampdoria si scontrano in una grande classica del campionato italiano, vediamo alcuni numeri e curiosità. Nelle 54 partite giocate in serie A sono stati concessi 11 calci di rigore.

La prima squadra ad aver fatto bottino pieno nei derby è stata la Sampdoria, che nel 1946 vinse 4 volte. L’unico derby deciso da due doppiette per parte è quello giocato in coppa Italia nel 1986: 2-2 finale firmato Nappi per il Genoa e Montella per la Samp.

Infine Gigi Del Neri, l’attuale allenatore della Sampdoria, ha segnato in un derby e lo fa ha fatto con grande classe: gol direttamente da calcio d’angolo.

Era il 7 dicembre 1980, derby di andata nel campionato di serie B. In attesa del derby d’andata di quest’anno, vi riproponiamo proprio il bellissimo gol che Del Neri segnò proprio sotto la gradinata della sua Sampdoria:

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=rvq7AUWfy4I

 

 

marassi gradinata genoa