Gli sport bruciacalorie

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Per dimagrire non basta mangiare bene: occorre anche fare sport, aiutando l’organismo a costruire una muscolatura sana ed efficiente, che riesca a sostenere l’ossatura e a sostituire la massa grassa. Già, perché per stare in forma è importante avere un buon metabolismo ed un buon metabolismo si ottiene solo aumentando la massa magra a spese della massa grassa. La massa magra è l’insieme di ossa, organi interni, grasso necessario alla sopravvivenza e muscoli. Il tessuto muscolare è un tessuto che, di per sé, tende a bruciare di più; ne consegue che un corpo con una muscolatura tonica, a parità di cibo ingerito e di movimenti compiuti, è un corpo che brucia più calorie e ingrassa meno velocemente.

A tutto questo si deve aggiungere che gli sport permettono di bruciare moltissime calorie, anche se ci sono alcune attività più efficaci di altre da questo punto di vista. Purtroppo oggi molti di noi fanno una vita troppo sedentaria: chi sviluppa siti web, lavora alla cassa di un supermercato, guida l’autobus e così via passa moltissime ore seduto, con problemi di peso e di salute che si aggravano con il passare degli anni. Quali sono gli sport bruciacalorie? Un primo esempio è quello delle arti marziali, che in un’ora permettono di bruciare più di 1000 calorie. Anche se l’allenamento è molto duro, i risultati sul fisico sono davvero straordinari. E non parliamo solo di muscoli, ma di schiena, articolazioni e capacità cardiorespiratorie.

C’è poi tutto il mondo del fitness, con attività che vanno dallo step (ottimo bruciagrassi) al pump, dal gag alla zumba. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Chi ha problemi alla schiena può ripiegare sulla camminata in salita, che permette di allenarsi in modo intensivo senza stressare in alcun modo ginocchia, caviglie o colonna. Anche il nuoto, con le sue 450 calorie all’ora, è un ottimo bruciagrassi, ed ha tanti altri effetti benefici e curativi. L’elenco potrebbe comunque continuare a lungo, perché a ben vedere non esiste uno sport che faccia male, purché venga praticato sotto la sorveglianza di un bravo allenatore e dopo aver consultato il parere di un medico sportivo.

Fare sport significa in generale aiutare il corpo a dimagrire e a conservare con più facilità il proprio normopeso. I piccoli peccati di gola vengono perdonati più facilmente da un fisico sportivo e lo sport è un’attività bruciagrassi e bruciacalorie molto efficace! Si tratta certamente di una bella notizia per tutti i golosi: se siete appassionati di torte e spuntini, non appenedete al chiodo gli attrezzi da pasticciere e i tegami da forno, ma ritagliatevi almeno tre ore a settimana da dedicare ad un sano e divertente sport!

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