Formula 1 Valencia 2011 orari diretta tv prove libere, qualifiche, gara

Formula 1 Valencia 2011 orari diretta tv prove libere, qualifiche, gara

Fernando Alonso ci crede. Il Gran Premio d’Europa, in scena questo weekend sul circuito di Valencia, trasmette molto ottimismo dopo che le rosse di Maranello (almeno una) hanno mostrato decisivi segni di miglioramento durante gli ultimi gran premi, soprattutto se ignoriamo la gara canadese vista la sua particolarità. «So che c’è tanta attesa per la nostra prima vittoria e per noi è lo stesso – ha dichiarato Alonso al sito ufficiale Ferrari – Le caratteristiche del tracciato potrebbero essere buone come il Canada dove non ce n’è andata bene una. È un appuntamento importante per la Ferrari e per me, che avrò un’altra opportunità di poter correre davanti al mio pubblico. A dire il vero non sono mai stato troppo fortunato da quando questa gara si corre sul circuito cittadino di Valencia, in particolare lo scorso anno quando, nonostante una macchina molto competitiva, finii all’ottavo posto.»

«Tutti però si ricordano quello che accadde con l’uscita di pista della safety-car e non vale certo la pena tornarci sopra – ha continuato lo spagnolo – Sono sempre dell’idea che sfortuna e fortuna si compensino alla fine della stagione e magari questa legge non scritta vale anche per le piste: allora diciamo che mi farebbe piacere che quello che la sorte ci ha tolto lo scorso anno ce lo restituisca adesso.»

Anche Felipe Massa è sembrato più propositivo rispetto al passato, nonostante la stagione del brasiliano sia stata ancora meno soddisfacente di quella di Alonso. «Una delle critiche che sono state fatte a questo tracciato riguardava la difficoltà di superare altre vetture ma quest’anno, grazie al DRS, la situazione dovrebbe essere diversa, anche perché, come accaduto in Canada, ci saranno due zone in cui il sistema potrà essere attivato. Come sempre, bisognerà cercare la migliore competitività della vettura, altrimenti si rischierà di perdere posizioni: in passato con una vettura più lenta si poteva cercare di fare da tappo e difendersi ad oltranza ma ora ciò non è più possibile.»

Riusciranno le Ferrari a farsi valere, dopo tutto questo stradominio Red Bull con macchie di McLaren?

Gran Premio d’Europa – Valencia (SPA)

Qualifiche
Sabato 25 giugno, h. 14
Diretta TV su Rai Due

Gara
Domenica, 26 giugno, h. 14
Diretta TV su Rai Uno