Formula 1 GP Melbourne 2013: Raikkonen primo, Ferrari seconda e quarta

Il primo Gran Premio stagionale di Formula 1, quello di Melbourne, ha visto il finlandese Kimi Raikkonen tagliare il traguardo per primo, davanti a Fernando Alonso, Sebastian Vettel, partito in pole, e Felipe Massa, ma andiamo a vedere in dettaglio, qui di seguito, i fatti salienti della corsa australiana.

Kimi Raikkonen si è aggiudicato il Gran Premio d’Australia 2013, appena disputatosi sul tracciato di Melbourne, e così la Lotus ha anticipato al traguardo la Ferrari del pilota asturiano Fernando Alonso, secondo, mentre il poleman  di giornata, cioè il campione in carica Sebastian Vettel, sulla sua Red Bull, si  è dovuto accontentare del terzo posto davanti all’altra Ferrari, quella del brasiliano Felipe Massa. Nonostante qualche problema tecnico, la Mercedes di Lewis Hamilton si è aggiudicata la quinta piazza  davanti alla Red Bull di Mark Webber e alle Force India di Sutil e Di Resta. Ha deluso invece James Button che ha condotto la sua  McLaren al nono posto precedendo Grosjean.

Lo spumante sul podio è tutto per il finnico Raikkonen. Iceman, il pilota di ghiaccio, torna a vincere in Formula 1 e con questo inizio con il botto propone la sua candidatura per il titolo mondiale. Buono anche l’inizio di Fernando Alonso che è stato abile a gestire e conquistare il secondo posto, dopo una gara quasi perfetta, condita da una serie  di giri veloci. Alle loro spalle c’è sempre  Vettel, agguerrito e pronto a carburare. La buona notizia è il quarto posto di  Massa, che potrebbe essere l’arma in più nel corso della stagione per la lotta al titolo. La stagione di Formula 1 è appena iniziata e già ha regalato diverse sorprese, ma per vivere a pieno tutte le sue emozioni, continuate a seguirci.

 

 

 

formula-11