Formula 1 GP del Giappone: a Suzuka trionfa Vettel

Japan Formula One Grand Prix

Sebastian Vettel trionfa a Suzuka davanti al suo compagno di squadra della Red Bull, Mark Webber, e si aggiudica il GP del Giappone, quart’ultima prova del Mondiale 2010 di Formula 1.

Dietro ai due piloti della casa automobilistica svizzera c’è la Ferrari di Fernando Alonso che, in un Gran Premio in cui il dominio Red Bull è stato evidente in tutto il week-end, riesce a limitare i danni e a conquistare il gradino più basso del podio.

Quarto e quinto posto per le McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton. Entrambi i piloti della scuderia inglese ora si trovano più indietro rispetto al terzetto che comanda la classifica. Terzetto formato appunto da Webber, Alonso e Vettel.

Gara da dimenticare per Felipe Massa che, appena dopo il via, ha tagliato la prima curva andando in testacoda e portandosi dietro la vettura del povero Luizzi (Force India).

Male anche le Renault di Petrov e Kubica. Il primo si è schiantato contro il muro di protezione appena dopo la partenza, mentre il secondo è uscito di scena dopo aver perso un pneumatico che era stato montato male.